rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere Sant'Anna: detenuto tenta suicidio, salvato da un agente

Un carcerato ha tentato di impiccarsi all'interno della sua cella, ma la prontezza di un agente di Polizia Penitenziaria ha scongiurato il peggio. Si tratta dell'ennesimo episodio in una struttura in grave difficoltà

Ennesimo episodio di grave disagio al Carcere di Sant'Anna di Modena. Nella giornata di ieri, un detenuto nordafricano di circa 30 anni ha tentato il suicidio cercando di impiccarsi all'interno della sua cella. Solo l'attenzione e la prontezza dell'agente in servizio nella sezione detentiva ha reso vano il tentativo dell'uomo.

Lo ha reso noto Giovanni Battista Durante, Segretario generale aggiunto Sappe, sindacato autonomo di Polizia penitenziaria. "È sempre e solo grazie alla professionalità della polizia penitenziaria - aggiunge Durante - che vengono evitati e controllati, all'interno delle carceri, i tanti eventi critici, compresi i tentativi di suicidio che sono circa 1000 ogni anno. Negli ultimi 20 anni la polizia penitenziaria ha salvato la vita a circa 17mila detenuti che hanno tentato il suicidio".

A Modena, attualmente, ci sono circa 350 detenuti, ma il numero è destinato a salire e a raggiungere i 600 circa, a seguito dell'imminente apertura del nuovo padiglione detentivo che dovrebbe ospitare i detenuti con pene fino a cinque anni di reclusione. Severe le conconclusioni del segretario Durante: "Ricordiamo che al sovraffollamento (in Italia abbiamo circa 20.000 detenuti in più rispetto ai posti previsti, circa 1000 in più in Emilia-Romagna - si aggiunge la forte carenza di personale, circa 7.500 in meno a livello nazionale, 650 mancano solo in Emilia-Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Sant'Anna: detenuto tenta suicidio, salvato da un agente

ModenaToday è in caricamento