rotate-mobile
Cronaca

Terra di sport, la provincia di Modena scala la classifica nazionale

Secondo i 33 indicatori elaborati da CLAS e Sole24ore, la nostra provincia è la quinta in Italia sotto il profilo dell'attività sportiva. Un balzo di 15 posizioni in un anno, trascinato dalle tre squadre di calcio professionistico

Da qualche anno il Sole24Ore – ormai faro editoriale delle statistiche italiane – ha predisposto insieme all'istituto CLAS una graduatoria sulla ricchezza sportiva delle province italiane. I ricercatori stilano infatti ogni anno una classifica che tiene conto da un lato delle performance sportive professionistiche e dall'altro della diffusione dello sport sul territorio e della sua relazione con le dinamiche sociali e economiche locali. E la classifica 2015 sorride in maniera davvero eccellente alla nostra provincia.

Modena si colloca infatti al quinto posto assoluto fra le 110 province italiane, compiendo un balzo in avanti significativo rispetto allo scorso anno, quando era al 20esimo posto. Stando agli indicatori, insomma, Modena guadagna veramente – sul campo – i galloni di Città dello Sport, di cui l'Unione Europea l'aveva già simbolicamente investita nel 2013.

A far schizzare in alto i punteggi provinciali ci ha pensato il calcio professionistico, grazie alla promozione del Carpi FC e alla permanenza delle tre squadre locali nelle massime serie. A contribuire al buon risultato ci hanno pensato anche i motori e il volley, ma soprattutto la voce “sport e territorio” che analizza la vasta diffusione dello sport di squadra  professionistico in generale.

Non eccellenti le performance sullo sport dilettantistico, così come sull'attività dei bambini e sulla frequenza di eventi sportivi di richiamo nazionale e internazionale. Male anche gli sport acquatici, dove – a discapito di un fresco campione mondiale di nuoto – gli impianti della provincia non brillano particolarmente. In un mondo variegato come quello dello sport, tuttavia, il bilancio per il nostro territorio che emerge dalla classifica del Sole24Ore non può che essere positivo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra di sport, la provincia di Modena scala la classifica nazionale

ModenaToday è in caricamento