rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zocca

Sequenza sismica, salgono a 14 le scosse in Appennino

Dalle 18 di ieri fino alle 5 di questa mattina si sono susseguite lievi ma costanti scosse sismiche sul crinale appenninico, tra Zocca e Castel d'Aiano. Un fenomeno non certo nuovo

Proseguono a ritmo serrata le scosse sismiche sull'Appennino, al confine tra le province di Modena e Bologna. Nel tardo pomeriggio di ieri si erano registrate ben 7 scosse di terremoto, comprese fra MI 2.5 e 2.0, in rapida successione, esattamente fra le ore 18.23 e le 19.33. L'epicentro dei vari terremoti è stato localizzato a profondità notevole (circa 20 km) ma sempre nel territorio tra il comune modenese di Zocca e quello bolognese di Savigno.

Ma anche nelle ore successive la terra non ha smesso di tremare. Prima una rapida sequenza di quattro scosse in 5 minuti, fra le 20.28 e le 20.33, poi altre due scosse dopo le 22 e una nuova, più spostata nel bolognese alle 5.25 di questa mattina. Un totale di 14 eventi sismici di MI superiore a 2.0, corredati da numerose scosse di intensità molto inferiore. La magnitudo modensta non ha reso percettibili le scosse alla popolazione e non si segnalano danni.

tab2 sisma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequenza sismica, salgono a 14 le scosse in Appennino

ModenaToday è in caricamento