rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, parlano i geologi: "Basta morti con terremoti di 6 gradi"

"Sono due le cose da mettere in atto: la prima è intervenire sugli edifici contro il rischio sismico, la seconda è monitorare i terreni e vedere come questi reagiscono all'onda sismica"

Il presidente del Consiglio nazionale geologi, Gian Vito Graziano, commenta così il sisma in Emilia. "Da noi un terremoto di 6 gradi provoca danni e morti. Non è più possibile. Serve prevenzione. Questa è la strada".

"Ora però - ha proseguito - è il momento del fare. Sul posto a sostegno, fin dal primo sisma, ci sono nostre squadre. Ma sono due le cose da mettere in atto: la prima è intervenire sugli edifici contro il rischio sismico, la seconda è monitorare i terreni e vedere come questi reagiscono all'onda sismica". "Ribadiamo che non è possibile geologicamente prevenire i terremoti, e in tal senso bisogna disinnescare una volta per per sempre questa polemica. Sui terremoti la strada maestra è la prevenzione sulle strutture", ha detto Graziano.

A proposito  delle caratteristiche specifiche dello sciame sismico di questi giorni in Emilia Romagna, "il fenomeno - ha spiegato l'esperto - è amplificato da due fattori, uno dalla superficialità che ha causato effetti in uno spazio molto ampio e l'altro determinato dal fatto che la Pianura Padana è formata da terreni alluvionali con una forte antropizzazione in termini di abitazioni e di attività produttive". "La scienza va avanti - ha concluso Graziano - ma manca in Italia mettere a sistema Paese queste conoscenze. Almeno investiamo nella grande infrastruttura che è il nostro territorio". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, parlano i geologi: "Basta morti con terremoti di 6 gradi"

ModenaToday è in caricamento