rotate-mobile
Cronaca

Trema la città di Modena: scossa di terremoto alle 15.54

Poco prima delle ore 16, un sisma di magnitudo 5.3 è stato avvertito in tutta la provincia: epicentro a Corniglio, appennino parmense. Gente in strada e piano di evacuazione nuovamente eseguito nelle scuole

Ancora terremoto. E stavolta la scossa è stata avvertita distintamente in città e anche nel sassolese. La forte scossa di terremoto, sentita in tutto il nord Italia, secondo i primi dati, dovrebbe avere una magnitudo di 5.3. Se in un primo momento è sembrato che l'epicentro fosse nella provincia modenese, successivamente l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha indicato l'epicentro nel comune parmense di Corniglio, sull'Appennino tosco-emiliano, a 60 km di profondità. A Sassuolo, in molti si sono riversati in strada impauriti, così come in diversi istituti scolastici della provincia dove gli alunni hanno ripetuto il piano di evacuazione messo in pratica due giorni fa. Segnalato al Villaggio Giardino un black-out elettrico di una decina  di minuti. Nel frattempo,la centrale operativa bolognese della Protezione Civile, così come quella modenese di Marzaglia, sta raccogliendo elementi per verificare la presenza di danni alle strutture. L'assessore comunale ai lavori pubblici Antonino Marino ha cercato di tranquillizzare i modenesi :"Ribadisco informazioni non ufficiali - ha scritto su Facebook - Primi controlli in alcune scuole, sembra nulla di grave a persone o a cose".

PROVINCIA - La Provincia fa sapere di avere la situazione perfettamente sotto controllo: "Nessuna segnalazione di danni è finora pervenuta alla Protezione civile della Provincia di Modena a seguito della scossa di terremoto che alle 15,53 di venerdì 27 gennaio è stata avvertita in tutto il nord Italia - recita una comunicato - Come rilevato dalla rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica, il sisma, con epicentro tra i comuni di Berceto e Corniglio in provincia di Parma, è stato di magnitudo 5.4 ed è avvenuto a una profondità di 60 chilometri. Una seconda scossa, di magnitudo 2.6, è stata registrata alle 16,23. Sono in corso le verifiche da parte dei tecnici provinciali in particolare sugli edifici scolastici superiori".

COMUNE - Non si sono registrati danni a persone o cose negli edifici in città. I tecnici non hanno evidenziato problemi per Duomo e Ghirlandina e anche il Teatro Comunale Luciano Pavarotti è regolarmente aperto per la serata. Sono invece ancora in corso accertamenti negli edifici scolastici.

SEMAFORI - Poche le telefonate giunte alla centrale operativa della Polizia municipale, in via Galilei, che ha rilevato solo lo spegnimento dei semafori in via Formigina in seguito al black out sopracitato nei pressi del Villaggio Giardino. I tecnici di Hera hanno provveduto in mezz’ora circa alla riparazione e al ripristino degli impianti semaforici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la città di Modena: scossa di terremoto alle 15.54

ModenaToday è in caricamento