rotate-mobile
Cronaca

Terremoti, nuove scosse sismiche in appennino e nella Bassa

Nell'ultima settimana si sono registrate almeno cinque eventi sismici sulla dorsale appenninica al confine tra Modena e Bologna. Il terremoto di magnitudo maggiore si è però avuto ancora una volta nella Bassa. Nella notte MI 2.4 al confine con il mantovano 

La notte appena trascorsa ha fatto rilevare una scossa sismica piuttosto superficiale, avvertita da diversi residenti nella zona della Bassa modenese e mantovana. Il sisma, di MI 2.4, è avvenuto alle ore 2.31 a soli 3 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato nelle campagne tra Mirandola e Poggio Rusco, proprio al confine regionale. Non si segnalano danni.

Ma non è solo la Bassa a tremare con una certa costanza. Dopo settimane di quiete è ipresa in modo più significativo anche l'attività sismica nella seconda “zona calda” della provincia di Modena, ossia sul crinale appenninico. I territori interessati sono quelli dei comuni di Fanano e Montese, oltre a quelli dei confinanti comuni bolognesi.

Nell'ultima settimana si sono registrate quattro scosse rilevate dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Gefisica e Vulcanologia. La più intensa alle ore 17.28 di mercoledì 16 marzo, di MI 2.2, preceduta di circa un'ora da un altro sisma di MI 1.7. Non si segnalano danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, nuove scosse sismiche in appennino e nella Bassa

ModenaToday è in caricamento