rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Terremoto Modena: gravi danni a Finale Emilia

Ci sono difficoltà nelle telecomunicazioni, ma il paese è tranquillo ed è presidiato dalle forze dell'ordine. Divieto di rientrare nella abitazioni fino alle 14

E' la provincia l'epicentro del sisma che stanotte ha svegliato l'intera regione. Ed è la provincia di Modena a pagare il conto maggiore dei danni. Ma andiamo con ordine.

La scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensità minore: una di 3.3 alle 5.35 e un'altra di 2.9 alle 5.44. L'epicentro nella pianura padana emiliana, a una decina di chilometri di profondità dal suolo, sempre nella stessa zona, in provincia di Modena, dove secondo le forze dell'ordine si registrano una cinquantina di feriti non gravi. I danni principali a San Felice, dove è crollata la chiesa e vengono segnalate gravi lesioni a molti edifici storici tra cui il municipio, e a Finale Emilia, dove per precauzione è stato evacuato l'ospedale.

---> 50 I FERITI, NESSUNO GRAVE

---> SCOSSA 15.18, CROLLA TORRE OROLOGIO A FINALE, FERITO POMPIERE

---> ORE 15.18: NUOVA SCOSSA. ECCOLA IN DIRETTA TV

---> NEL CAPOLUOGO SCUOLE APERTE REGOLARMENTE

---> SCUOLE CHIUSE IN MOLTI CENTRI DELLA PROVINCIA LUNEDI'

---> ALLESTITI CENTRI DI PRIMA ACCOGLIENZA

--> CROLLO PALAZZO DEI VENEZIANI: IN SALVO 11 PERSONE

Terremoto San Felice sul Panaro | le immagini

Sono soprattutto i beni architettonici di Finale Emilia ad aver pagato il prezzo della forte scossa di terremoto della scorsa notte. Nella cittadina al confine tra le province di Modena e Ferrara non sono segnalati feriti, ma i danni per il patrimonio artistico sono gravi. E' venuta parzialmente giù la torre dell' Orologio, sede del Municipio, il mastio della Rocca cittadina, il campanile del cimitero monumentale, praticamente raso al suolo, la Torre dei Modenesi, di cui è rimasta in piedi solo una facciata. Macerie sono un po' ovunque nelle strade di Finale, per caduta comignoli e tegole.


Ci sono difficoltà nelle telecomunicazioni, ma il paese è tranquillo ed è presidiato dalle forze dell'ordine, che hanno steso cavi biancorossi le zone vietate all'accesso o quelle pericolose. Anche l'ospedale di Finale è stato evacuato. Tre i feriti accertati, non gravi: due nel palazzo dei Veneziani e una bimba estratta con ferita lievi dalle macerie nella frazione Obici. La gente ancora in mattinata è in strada e c'é il divieto di rientrare nelle abitazioni fino alle 14. "La prima scossa è sembrata come fosse un forte colpo di vento - dice Luigi Facchini, che vive nel centro di Finale - La seconda, quella che ha fatto danni, è stata seguita da un forte boato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Modena: gravi danni a Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento