rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri Libertà

Terremoto, oltre 1700 donazioni sul conto di solidarietà della Provincia

Migliaia i versamenti di privati e aziende versati sul conto di solidarietà: anche Ornella Vanoni tra coloro che hanno contribuito. Dall'inizio dell'emergenza sismica, sono stati raccolti quasi 300mila euro

Piegata ma non di certo abbandonata: l’Emilia infatti raccoglie solidarietà da ogni parte d’Italia. Una nota di merito va soprattutto ai privati cittadini, che hanno contribuito con versamenti consistenti, quasi 300mila euro dall’inizio del sisma, una somma importante a cui deve ancora essere aggiunta una parte di aiuti: molti amministratori comunali e provinciali hanno infatti deciso di devolvere mensilmente il 10% del proprio stipendio alle popolazioni terremotate.

Tra i tanti che hanno deciso di donare per aiutare l’Emilia si distinguono imprenditori di ogni parte d’Italia, che, forse colpiti dalla violenza degli eventi, hanno voluto dare una mano: meritano una menzione particolare aziende fuori provincia come Marsano di Genova, Confezioni Andrea di Varese, Pasolli di Bolzano, Acma di Bologna, Fratelli Pedrotti di Brescia, Ecoedil di Massa Carrara, Numismatica Varesi di Pavia, Infinity Italia di Orte e Sofigeco di Roma, o le modenesi Intereco di Fiorano, Moden Pelli, Claudio Colori ed Ebilling e Studio Bunker di Modena, Maurizio Montanari di Maranello, e, infine, industrie che hanno effettuato raccolte tra i dipendenti, ad esempio la sede di Melegnano della Cpl di Concordia.

Aiuti sono arrivati anche da associazioni come il Soroptimist di Modena, il gruppo lavoro Centro anziani di Bovisio Masciago di Monza, la bocciofila di Berzo inferiore di Brescia, Parco e Arcicaccia di Castelnuovo Rangone, da gruppi sportivi come il Castelnuovo calcio o le società modenesi della Federazione di ciclismo. Numerose anche le iniziative di solidarietà come i concerti del “Io non tremo festival” di Treviso, il Calcetto splash di Spezzano, la 24 ore in mountain bike di Finale Ligure, la Fiera di maggio di Castelnuovo.

La musica contribuirà ancora con il megaconcerto organizzato al Dall’Ara di Bologna il 25 giugno, ma non solo, anche la cantante Ornella Vanoni ha donato personalmente sul conto provinciale (attivo presso la filiale Unicredit di Piazza Grande), di cui ricordiamo le coordinate: il versamento deve essere intestato a “Provincia di Modena – interventi di solidarietà”, codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693. Per i versamenti dall’estero occorre far precedere il codice Iban dal codice Swift UNCRITMM. Infine, non bisogna dimenticare il numero di sms attivato dalla Protezione Civile: un semplice messaggio al 45500 per donare 2 euro a questa terra in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, oltre 1700 donazioni sul conto di solidarietà della Provincia

ModenaToday è in caricamento