rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Finale Emilia

Terremoto a Finale e San Felice: altre scosse, Monti in arrivo

Lunedì sera travagliato per la bassa modenese: particolarmente intenso un evento sismico verificato alle 18:37 con magnitudo 4.1. Per la mattina di martedì 22 maggio è attesa la visita del Presidente del Consiglio Mario Monti

Sono state ben sette le scosse di terremoto registrate nella bassa modenese a partire dal fenomeno sismico più intenso registrato nella data odierna alle 18:37: una scossa di magnitudo 4.1 ha avuto luogo, infatti, al confine tra Mirandola e Cento di Ferrara (profondità di 10,4 chilometri). Da questa scossa, verificatasi prima dell'ora di cena, fino alle ore 22, ci sono stati altri eventi sismici di intensità minore compresa fra i 2.5 e i 3.6 di magnitudo con epicentro sempre a cavallo del modenese e del ferrarese. Nella giornata di domani, martedì 22 maggio, il Presidente del Consiglio Mario Monti dovrebbe presentarsi nelle zone colpite dal sisma per un sopralluogo: appuntamento per le ore 9 a Finale Emilia.

ASSISTENZA SANITARIA - È terminato il trasferimento dei  circa 120 pazienti ricoverati negli ospedali di Mirandola e Finale Emilia, evacuati dopo il terremoto. I pazienti sono stati trasferiti in altri ospedali: per consentire ai famigliari di avere informazioni sui loro parenti trasferiti è attivo il numero verde 800 848.088, che si chiede di utilizzare solo per reali necessità. Per quanto riguarda l’agibilità degli ospedali di Mirandola e Finale Emilia e delle sedi distrettuali, sono in corso i sopralluoghi da parte dei tecnici dell’Azienda USL e della Protezione Civile: entro la fine della settimana si dovrebbe avere una valutazione definitiva. L’attività non rinviabile (cardiologica, ostetrico ginecologica, oncologica, dialisi e terapia anticoagulante) è stata spostata presso l’ospedale e il distretto di Carpi con un potenziamento degli ambulatori. 

PUNTI MEDICI AVANZATI - Sono attivi quattro punti medici avanzati a Finale Emilia, Mirandola, S. Felice sul Panaro e Massa Finalese. In questi punti opera personale (medici, infermieri e volontari) degli ospedali di Mirandola e Finale Emilia. Viene svolta attività di accettazione e valutazione dei pazienti con patologie a bassa criticità, internistici e traumatici. A seconda della patologia e della gravità, i pazienti vengono curati sul posto oppure inviati all’ospedale più idoneo. Il punto medico avanzato più complesso è quello di Mirandola che è articolato in quattro moduli: internistico-cardiologico, ostetrico-ginecologico, pediatrico e generale. Sono state sospese tutte le attività ambulatoriali (visite, esami, indagini strumentali) a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro sia nelle strutture pubbliche (Ospedali e Poliambulatori), sia nelle strutture private accreditate.Ai cittadini che hanno una visita o un esame prenotato per questa settimana si chiede di non contattare l'Azienda USL: saranno richiamati e saranno fornite le informazioni per un nuovo appuntamento. Coloro che hanno effettuato un esame radiologico all’ospedale di Mirandola e non hanno ancora ritirato il referto, possono farlo presso una delle segreteria dei servizi di radiologia degli ospedali dell’Ausl (Carpi, Baggiovara, Vignola, Castelfranco e Pavullo).

ALTRE INFO - Il Dipartimento di Salute Mentale svolge normalmente le attività residenziali, mentre i servizi Dipendenze Patologiche e Salute Mentale Adulti di Mirandola sono operativi nella tensostruttura di colore verde, collocata di fronte al Centro Servizi di via Smerieri. Per quanto riguarda i servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica, il servizio veterinario è operativo. Invece, le attività del Servizio di Igiene Pubblica e l'attività vaccinale sono sospesi. Per avere informazioni è attivo il numero 059 438045. Per problemi non urgenti e informazioni è possibile contattare l'Ufficio relazioni col Pubblico dell'Azienda USL di Modena al numero 059 438045 attivo dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Finale e San Felice: altre scosse, Monti in arrivo

ModenaToday è in caricamento