rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campus Universitario

Test di ingresso a Ingegneria, 693 matricole scaldano i motori

Quasi settecento aspiranti ingengneri sono accorsi per sottoporsi al test d'ingresso non selettivo proposto dai Dipartimenti di Ingegneria dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Preimmatricolazioni in aumento di quasi l'8%

Accolto con entusiasmo dagli studenti il test d’ingresso non selettivo proposto alle matricole dei corsi di laurea triennali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF della sede di Modena e del Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria – DISMI della sede di Reggio Emilia. La prova, svoltasi stamane alle ore 10, ha visto la partecipazione complessiva di 693 preimmatricolati e immatricolati.

A Modena su 576 preimmatricolati registrati alla data del 27 agosto, indicata come data limite per essere automaticamente iscritti ed usufruire del test, si sono presentati all’appuntamento presso la sede del DIEF in via Vignolese in 513 (89,06%). A Reggio Emilia invece su 207 preimmatricolati al 27 agosto attesi alla sede del DSMI presso il Padiglione Buccola in via Amendola 2 sono accorsi in 180 (86,96%).

L’iniziativa del test valutativo fa parte di un più ampio progetto di orientamento allo studio avviato a suo tempo dalle ex Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo modenese-reggiano che, in consorzio con le Ingegnerie di altri 29 atenei, hanno affidato al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) la elaborazione di una prova d’ingresso per verificare la preparazione degli studenti e migliorare la qualità didattica.

L’alto numero di partecipanti al test d’ingresso conferma l’interesse dei giovani verso gli studi di area tecnologica, che ha riprove nel quotidiano incremento, anche successivo alla data raccomandata per la partecipazione al test d’ingresso, di studenti desiderosi di intraprendere corsi di laurea ingegneristici e che fa sì che tra Modena e Reggio Emilia si contino al 3 settembre 842 preimmatricolati: 610 sui 4 corsi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (+6,64% rispetto al totale di immatricolati per la prima volta al Sistema Universitario del 2012) e 232 sui 2 corsi del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (+11,00% rispetto al 2012).

A questo proposito Unimore ricorda che il termine di immatricolazione per i corsi di laurea triennali di ingegneria scade il 25 ottobre e fino a quella data anche quanti non avranno sostenuto il test d’ingresso potranno iscriversi, pur vedendosi assegnato il recupero dell’intero pacchetto di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) propedeutici agli esami di area matematica e fisica, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di ingresso a Ingegneria, 693 matricole scaldano i motori

ModenaToday è in caricamento