rotate-mobile
Cronaca Formigine

Thermos con pasticche in amianto, blitz dei Nas a Formigine

Contenitori per bevande potenzialmente molto pericolosi. E' quanto rinvenuto dai Carabinieri del Nucleo di Parma durante una perquisizione in un bazar gestito da un commerciante cinese

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Parma, a seguito di un controllo igienico sanitario effettuato presso un esercizio commerciale di Formigine gestito da un cittadino di nazionalità cinese, hanno trovato sugli scaffali alcuni prodotti pericolosi.

Si tratta di dieci thermos, la cui vendita è vietata poiché comporta rischi per per la salute in quanto fabbricati con una sostanza a base di amianto. I contenitori sono stati sottoposti a sequestro ed il gestore è stato segnalato all’Autorità Amministrativa competente.

Si tratta di prodotti già noti per la commercializzazione in tutta Italia. Il Fatto Alimentare ha raccolto in un articolo tutte le informazioni utili. Gli esperti spiegano: "Con i thermos cinesi siamo arrivati al  decimo sequestro in pochi mesi. Il motivo è sempre lo stesso, la presenza di pasticche di amianto utilizzate per garantire l’isolamento termico ed evitare la rottura del vetro".

Moltissimi, per non dire tutti, i negozi di casalinghi vendono thermos fabbricati in Cina. Come possono essere riconosciuti? Facile: svitando l’involucro esterno, si nota in trasparenza all’interno, una pasticca di amianto rotonda di colore grigio chiaro, posta come distanziatore tra le due pareti. La pastiglia ha lo scopo di assorbire il calore ed evitare il surriscaldamento che porterebbe alla rottura del vetro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thermos con pasticche in amianto, blitz dei Nas a Formigine

ModenaToday è in caricamento