rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pavullo nel Frignano

Gastronomia: la tigella modenese va alla conquista di Torino

Sabato 24 settembre debutta "MangiaTo", la prima rassegna nazionale delle merende tradizionali: a rappresentare la provincia di Modena ci saranno le tigelle di agriturismo Casa Minelli di Pavullo e il miele della "Reggiani" di San Prospero

La tigella dell'Appennino Modenese rappresenterà l'Emilia Romagna a "MangiaTo", la prima rassegna nazionale delle merende tradizionali, che debuterà sabato a Torino in piazza Vittorio Veneto. L'iniziativa, che durerà tutta la settimana, oltre ad essere promossa da Coldiretti e Campagna Amica nell'ambito dei festeggiamenti del 150 dell'Unità d'Italia, vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di aziende agricole provenienti da tutte le Regioni.

TIGELLE - Durante la manifestazione sarà attivo l'agribaby-parking, che dà la possibilità ai genitori di lasciare i propri bimbi a giocare ed imparare nei laboratori del gusto. Dall'Emilia-Romagna, l'agriturismo Casa Minelli di Pavullo porterà le mitiche tigelle montanare: realizzate con farina biologica dell'azienda, saranno farcite secondo tradizione con un saporitissimo pesto di lardo e aromi, con salumi e confetture.

ECCELLENZA - Dall'Emilia Romagna interverranno le aziende "Reggiani" di San Prospero, con miele e derivati (pappa reale, mieli balsamici); "Energia dei Fiori" di Cesena, con miele; "I Piccoli", sempre di Cesena, con marmellate e ortofrutta; "Fiori" di Reggio Emilia, con Parmigiano Reggiano di vacche rosse. Da Piacenza saranno presenti il "Consorzio Biopiace" con Grana Padano, latticini, miele e prodotti da forno biologi; "La Bertuzza" con vino e cosmetici a base di vino; il "Copap" con ortofrutta e aglio Dop di Monticelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastronomia: la tigella modenese va alla conquista di Torino

ModenaToday è in caricamento