rotate-mobile
Cronaca Viale Giovanni Falcone

Non solo accattoni e bivacchi, in viale Amendola arrivano anche i topi

Segnalata al Comune la presenza di ratti alle spalle del famigerato Palazzo Prora, base degli accattoni che presidiano i semafori tra viale Amendola e via Giardini. Piazzate trappole, ma il degrado non si arresta nemmeno con le retate delle scorse settimane

La situazione già delicata di Palazzo Prora, l'edificio opposto al Direzionale 70 all'intersezione tra viale Amendola e via Giardini, si arricchisce di nuovi indesiderati ospiti. I residenti hanno infatti segnalato la presenza di topi nelle aree retrostanti il palazzo. Durante il giorno si vedono i ratti scorrazzare e scomparire in alcune tane scavate nel terreno. Una presenza non casuale, alla luce del fatto che l'area verde in questione è da tempo diventata una pattumiera a cielo aperto.

Dopo qualche telefonata, sono intervenuti i tecnici del Comune che hanno installato diverse trappole, anche se al momento sembra una soluzione provvisoria, visto che il problema non è stato risolto alla radice. Proseguono infatti i bivacchi degli accattoni che chiedono l'elemosina ai semafori e sostano attorno al palazzo, divenuto il loro “campo-base”

“Ma davvero bisogna sempre e solo aspettare l'emergenza? - si chiede Stefano Soranna (Lega Nord) - Il comune si dia da fare per risolvere immediatamente questo problema e d'ora in poi i tecnici tengano monitorata la situazione della zona”. Monitoraggi che esistono, insieme alle retate delle forze dell'ordine che hanno allontanato numerosi accattoni stranieri, ma finora non è bastato.

I residenti lamentano anche la poca manutenzione del verde dietro il palazzo Prora: è evidente che in un'area sostanzialmente abbandonata la situazione possa degenerare, il comune faccia rispettare le regole e obblighi chi deve farlo, a tagliare immediatamente l'erba e ripulire la zona dai rifiuti abbandonati in grande quantità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo accattoni e bivacchi, in viale Amendola arrivano anche i topi

ModenaToday è in caricamento