rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Torna la neve sulla provincia. Riaprono nel pomeriggio i ponti

Modena si sveglia di nuovo imbiancata. Code sulle principali direttrici di accesso alla città, ma le strade sono percorribili. Preoccupano di nuovo i livelli dei fiumi

L'inverno non molla la presa sull'Italia settentrionale e la neve torna a cadere anche a Modena, sia in Appennino che in pianura. Gran parte del territorio si è svagliato sotto i fiocchi di neve e questo ha inevitabilmente condizionato la viabilità locale. Le strade risultano sgombre e percorribili, ma il traffico dell'ora di punta mattutina ha subito diversi intoppi. Dopo un mattinata difficile il traffico è tornato regolare in tutta la provincia.

Luce Verde - la viabilità in diretta in tutta la provincia

PONTI -  Riaprono alle 18 di oggi, lunedì 19 marzo, Ponte Alto a Modena e Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera sul Secchia chiusi in via precauzionale dalle 9 di questa mattina dopo le precipitazioni nevose della mattinata e le intense piogge in città e in montagna della giornata di ieri.

Il livello dei fiumi, ora in calo, nel corso della mattinata ha superato la soglia 2 di attenzione, richiedendo per l’intera giornata l’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per il fiume Secchia, ma anche dei torrenti Tiepido e Grizzaga, da parte dei tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena e dei volontari della Protezione civile.

È stata riaperta anche strada Curtatona, chiusa alle 13 per un intervento a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e della Protezione civile di rimozione di materiale flottante accumulato in corrispondenza del ponte.

PREVISIONI - Per la giornata di lunedì 19 marzo previste precipitazioni nella mattinata, in attenuazione nel pomeriggio, con ulteriore abbassamento della quota neve fino alla pianura sul settore emiliano. Nevicate sulla pianura emiliana, fino a 10-15 cm tra il reggiano e il bolognese e 5-10 cm tra piacentino e parmense. Graduale esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio sul settore occidentale ma continueranno, pur con debole intensità, sul settore centro-orientale: di tipo nevoso sopra i 200 m e di nevischio sulla pianura. Mare ancora agitato al largo nel primo mattino, in graduale attenuazione durante la giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la neve sulla provincia. Riaprono nel pomeriggio i ponti

ModenaToday è in caricamento