rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, manovra anti smog: ecco chi può circolare

Invariate le tipologie di auto, ciclomotori e motocicli soggetti a restrizioni del traffico. Nuove deroghe per sacramenti, gare sportive e cantieri post terremoto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Resta invariato rispetto agli anni scorsi l'elenco dei mezzi che non potranno circolare in alcuni giorni e aree della città a partire dal primo ottobre, data di entrata in vigore della nuova manovra antinquinamento del Comune di Modena. Novità invece sulle deroghe: dal momento che la nuova manovra prevede lo stop al traffico anche per la prima domenica di ogni mese, sono state predisposte alcune deroghe specifiche per trasportare i bambini che devono ricevere sacramenti o i tesserati di società sportive che devono partecipare a gare. Una deroga speciale consente inoltre la circolazione ai mezzi di cantiere impegnati nella ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio. Le informazioni complete sono on line.

Dal primo ottobre al 30 novembre e dal 7 gennaio al 29 marzo, nell'area individuata dall'ordinanza del sindaco, non potranno circolare dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 18.30: auto a benzina precedenti alla normativa Euro 1, auto diesel pre Euro 2, diesel Euro 2 privi di sistema di riduzione della massa di particolato, ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1 (anche se provvisti di bollino), auto diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 precedenti all'euro 3 (cioè privi di sistema di riduzione della massa di particolato). Il giovedì dalle 8.30 alle 18.30 e la prima domenica del mese dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare nemmeno gli autoveicoli benzina e diesel precedenti all'Euro 4, e i ciclomotori e motocicli precedenti alla normativa Euro 2.

I veicoli che comunque sono sempre liberi di circolare sono gli Euro 4 ed Euro 5, gli autoveicoli elettrici e ibridi, quelli a gas metano o gpl, quelli con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti. Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.
Altre deroghe riguardano i mezzi di soccorso, quelli delle forze dell'ordine, oltre ai veicoli che devono assicurare assistenza agli ammalati o l'accompagnamento dei bambini a scuola (in questo caso serve l'attestato di frequenza e l'orario). Previste anche deroghe per alcune categorie di lavoratori.

L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Per informazioni si può telefonare all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312), consultare il sito del Comune di Modena o ci si può recare negli uffici di piazza Grande, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, manovra anti smog: ecco chi può circolare

ModenaToday è in caricamento