rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Trasporto pubblico: Atcm, 13,5 milioni di passeggeri nel 2011

Nonostante la qualità del servizio non proprio eccelsa, continua l'aumento dei passeggeri per i mezzi Atcm-Seta: nel 2011 368mila utenti in più rispetto all'anno precedente

I prezzi sono sempre più alti, così come i ritardi, mentre i mezzi versano spesso e volentieri in condizioni pietose. Nonostante tutto ciò, i passeggeri del trasporto pubblico modenese continuano a crescere: nel 2011 ce ne sono stati 368mila in più rispetto all'anno precedente, cioè il 2,8%, toccando quota 13 milioni 530 mila. Lo riporta la rilevazione periodica effettuata da Amo, l'Agenzia per la mobilità di Modena, mediante il sistema di bigliettazione elettronica Stimer.

TAGLI - Risultato questo giudicato come positivo, soprattutto se confrontato con la riduzione dei chilometri percorsi: "Ricordiamo infatti che i tagli ai trasferimenti statali imposti dal Governo, seppur contenuti al 5% grazie all'intervento diretto della Regione Emilia-Romagna, hanno reso necessario un intervento di razionalizzazione straordinario che ha comportato per il bacino modenese una riduzione di circa il 2% dei chilometri sui 13 milioni totali (-240 mila circa)". 

STATISTICHE - A segnare il miglior risultato assoluto è il servizio urbano di Modena, con 168 mila passeggeri in più (+2,1%), seguito dal servizio extraurbano con una crescita di 162 mila utenti (+3,3%), mentre i maggiori incrementi percentuali si registrano a Pavullo (+21,8% per l'urbano), Carpi (+12%), e Sassuolo (+9,7%). L'unico dato in controtendenza è quello relativo ai servizi non convenzionali a chiamata (Prontobus e taxi notturno). Se l'utenza del Prontobus si conferma stabile nel corso del 2011, nonostante la riduzione dei chilometri percorsi, cala il numero dei cittadini che nel 2011 hanno fruito del taxi notturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: Atcm, 13,5 milioni di passeggeri nel 2011

ModenaToday è in caricamento