rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Giovan Battista Scanaroli

Finto addetto Inps truffa anziana, derubata di contanti e gioielli

Un'anziana 77enne è stata raggirata da un uomo che si è presentato come “addetto alle pensioni”, riuscendo ad accedere all'appartamento della vittima con la scusa di un controllo su presunte banconote false

Tecnici di luce e gas, avvocati, membri delle forze dell'ordine: il canrnet dei ruoli impersonati da truffatori senza scrupoli si arrichisce ora che del dipendente Inps. E' infatti con questa qualifica – cioè come “addetto alle pensioni” - che un uo mo si è presntato ieri ad una anziana modenese, riuscendo nel proprio progetto truffaldino e derubando la vittima di denaro e monili che questa custodica in casa.

L'episodio è avvenuto poco prima delle ore 13 e ha visto come sfortunata protagonista una signora di 77 anni, residente in un condominio di via Scanaroli. Mentre rincasava con le borse della spesa, l'anziana è stata raggiunta davanti al portone dele palazzo da un uomo sulla cinquantina, distinto, con un impermeabile, cappello e nessna inflessione dialettale. Con modi molto cortesi l'uomo si è presentato appunto come inviato dall'Inps per verificare un problema con l'erogazione della pensione, spiegando che erano state consegnate per sbaglio banconote false e che il suo compito era di verificare l'autenticità.

La donna ha ceduto alla gentilezza e all'affabilità del malvivente e lo ha fatto salire in casa, portandolo fino in camera da letto e aprendo il cassetto dove custodiva denaro e oggetti di valore. L'uomo ha finto di esaminare le banconote da 50 euro, intavolando poi una conversazione con la vittima, con l'obbiettivo di distrarla. Quando è uscito dall'appartamento, l'anziana ha voluto verificare che fosse tutto a posto, ma nel cassetto del comò non vi era più traccia né del denaro, né dei gioielli.

All'appello mancavano 550 euro e un valore non ancora quantificato di monili in oro, che la malcapitata vittima ha denunciato alla Polizia di Stato, intervenuta per un sopralluogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto addetto Inps truffa anziana, derubata di contanti e gioielli

ModenaToday è in caricamento