rotate-mobile
Cronaca Carpi

Carpi: si finge dipendente di una banca e truffa un'anziana

Una nomade di 40 anni si è presentata all'ingresso di casa della signora e, con una scusa, è riuscita farsi aprire la cassaforte per poi prelevare furtivamente la pensione. Indagano i Carabinieri

Truffata da una finta dipendente di un istituto bancario con l'incarico di verficare la "genuinità" delle banconote in suo possesso. Questo quanto accaduto nei giorni scorsi a un'anziana 90enne a Carpi. Dopo avere creduto in tutta buona fede alle parole della donna giunta all'ingresso di casa, l'ha fatta entrare e accomodare in camera da letto: qui, l'anziana ha aperto la cassaforte mostrandole una busta contenente la pensione appena ritirata per estrarre una banconota da 50 euro da fare visionare alla donna. Questa, dopo aver rassicurato la 90enne sulla originalità della banconota, l`ha distratta e, prima che potesse chiudere la cassaforte, ha prelevato i mille euro contenuti nella busta e alcuni oggetti in oro. Subito dopo si è congedata molto affabilmente ed è fuggita a gambe levate.

Quando l'anziana ha riaperto la cassaforte per prelevare il denaro con cui effettuare alcune spese, ha avuto l'amara sorpresa constatando l'ammanco. Subito si è rivolta ai Carabinieri di Carpi attraverso il 112 per raccontare l'accaduto: dalla descrizione fatta, le sono state mostrate alcune foto tra cui ha riconosciuto la malvivente, una nomade 40enne al momento resasi irreperibile e pertanto deferita all`Autorità Giudiziaria. "È importante che gli anziani diffidino di questi personaggi che si aggirano per le abitazioni o che li avvicinano per la strada asserendo di avere compiti così delicati e improbabili come verificare la genuinità delle banconote - hanno fatto saperei Carabinieri della Stazione di Carpi - In caso di qualunque dubbio, è opportuno richiedere sempre l'intervento delle forze dell'ordine o almeno di qualche familiare. Intanto chiunque abbia subito questa tipologia di reato può rivolgersi ai Carabinieri di Carpi per riconoscerne l`autrice".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi: si finge dipendente di una banca e truffa un'anziana

ModenaToday è in caricamento