Truffe, falso medico contatta le donne per appuntamenti in Senologia a Sassuolo

L'Ospedale mette in guardia: "Diffidate da chi chiede informazioni per telefono e contattate il Commissariato di Polizia"

In questi giorni un fantomaticomedico sta contattando telefonicamente alcune donne dichiarando di chiamare per conto dell’Ospedale di Sassuolo e chiede loro di fissare una visita senologica in Radiologia. Un comportamrnto sospetto che potrebbe nascondere una qualche forma di truffa e su cui sta indagando la Polizia di Stato.

La stessa Direzione dell'Ospedale informa tutti i cittadini che tale sedicente medico non è dipendente dell’Ospedale e che non ha alcun titolo per concordare visite di Senologia o di altro tipo. Avverte quindi tutte le donne di diffidare da richieste simili, di non rispondere a domande private e di non fornire dati sensibili telefonicamente. Qualora doveste essere contattati per richieste di questo tipo il consiglio dell’Ospedale è di rivolgersi al Commissariato di Polizia o al Comando dei Carabinieri più vicino, in modo che le Forze dell’Ordine possano rintracciare e identificare la/le persona/e responsabile/i di queste richieste illegali e non autorizzate.

L’Ospedale di Sassuolo ricorda inoltre a tutte le donne che il progetto "Salute donne!" è il programma per la diagnosi precoce (screening) dei tumori della mammella promosso da Azienda USL di Modena e Regione Emilia Romagna.  L'esame utilizzato come test di base per la diagnosi precoce del tumore della mammella è la mammografia, un esame eseguito da personale tecnico di radiologia specializzato. Non è richiesta alcuna pratica amministrativa, poiché l'esame è gratuito, esente da ticket. Le donne residenti o domiciliate in provincia di Modena riceveranno per posta un invito scritto con l'indicazione dell'appuntamento (giorno, ora, luogo) per eseguire l'esame; nell'invito sono riportate le modalità per modificare eventualmente l'appuntamento. La mammografia viene proposta, ogni anno, alle donne dai 45 ai 49 anni e ogni due anni alle donne dai 50 ai 74 anni. Il risultato dell'esame, quando negativo, viene comunicato a domicilio, per lettera, entro un mese circa.

La Direzione dell'Ospedale assicura la massima collaborazione e trasparenza nel rispondere a dubbi o richieste da parte della cittadinanza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0536846202 o scrivere alla e-mail info@ospedalesassuolo.it.  Per dettagli è possibile consultare il sito internet www.ausl.mo.it/screening o chiamare il numero di telefono 059 438 001 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00).   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro alle porte di Pavullo, muore in auto un ragazzo di 19 anni

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Manovre scorrette alla guida, parte la campagna di controlli della Municipale

  • Carnevale 2020, tutti gli appuntamenti di Modena e provincia

  • Richiesta di concordato preventivo per la Goldoni Arbos, scatta lo sciopero

  • Rientrato il 29enne di Finale Emilia, ricerche sospese

Torna su
ModenaToday è in caricamento