UniMoRe. Cinque giovani studenti secondi al Fund Management Challenge

Federico Caraffi, Lucia D'Ambrosi, Naima Gharib, Mariangela Savino e Adriana Tricarico che hanno conquistato il secondo posto al “Fund Management Challenge”, organizzato da CFA Society Italia

UniMoRe conquista una nuova posizione competitiva grazie agli studenti del corso di laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria del Dipartimento di Economia Marco Biagi, che hanno conseguito un prestigioso piazzamento in una competizione tra Atenei. Infatti, Federico Caraffi, Lucia D'Ambrosi, Naima Gharib, Mariangela Savino e Adriana Tricarico che hanno conquistato il secondo posto al “Fund Management Challenge”, organizzato da CFA Society Italia.

Caraffi, D'Ambrosi, Gharib, Savino e Tricarico hanno raggiunto il  secondo gradino del podio nella gara a squadre, organizzata da CFA Society Italia nell’ambito del “Fund Management Challenge”, su coordinamento del prof. Francesco Pattarin. I giovani e valenti portacolori modenesi-reggiani hanno dovuto affrontare l’agguerrita concorrenza di altre 16 università in una simulazione di investimento da fondo comune, costruendo portafogli con 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte.

Dal 2010 seguo gli studenti della laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria - afferma il prof. Francesco Pattarin di Unimore - che partecipano alla Fund Management Challenge. Quest’anno il team di Unimore ha conseguito il miglior piazzamento di sempre, arrivando secondo in classifica e aggiudicandosi, per la prima volta, il contributo di iscrizione al CFA Programme offerto dagli organizzatori. Si tratta di un ottimo risultato, anche perché lo scenario di mercato in cui il team ha dovuto operare, tra febbraio e maggio di quest’anno, è stato particolarmente complesso e turbolento. I ragazzi hanno saputo sfruttare al meglio le competenze di analisi finanziaria, macro e micro e di gestione di portafoglio che vengono insegnate nel nostro corso di laurea. Io e i miei colleghi siamo fieri di loro.” 

Questo risultato  - afferma il prof. Giuseppe Marotta, Presidente della laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria di Unimore - corona il miglior risultato di sempre nelle partecipazioni di squadre di studenti del secondo anno della LM ACGF alle tre più importanti competizioni in ambito finanziario che si svolgono in Italia. Altri sei studenti ACGF sono arrivati sul podio (terzo posto delle Universiadi del Trading tra gli atenei italiani, nono posto assoluto su 84 includendo anche atenei stranieri) o sono stati prossimi a farlo (quarto posto complessivo tra otto atenei, ma terzo nella prova parziale del  report scritto), nel Research Challenge organizzato sempre dalla CFA Society Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Revocato il sequestro, i bambini potranno rientrare all'asilo di Serramazzoni

  • Cronaca

    Forti raffiche di vento nel modenese, tanti interventi dei Vigili del Fuoco

  • Cronaca

    Grave un operaio colpito da un tubo, soccorso dall'eliambulanza

  • Cronaca

    Accusato di stupro durante le vancanze in Versilia, 24enne modenese a processo

I più letti della settimana

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Per Tripadvisor Modena è la terza città in Italia con le migliori pizzerie

  • Forti raffiche di vento nel modenese, tanti interventi dei Vigili del Fuoco

  • Formigine, richiedente asilo aggredisce due ragazze ospiti di un hotel

  • Vive in auto con il cane dopo lo sfratto, domani il confronto con i Servizi Sociali

  • Curiosità Modenesi | La Potta, la donna del medioevo che ebbe 42 figli

Torna su
ModenaToday è in caricamento