rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Scattano le immatricolazioni all'Università di Modena e Reggio

Aperte da stamattina alle ore 9 le immatricolazioni all'Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Sarà possibile effettuare tutta la procedura on-line senza bisogno di recarsi all'Ufficio Immatricolazioni se non per la consegna della busta immatricolazione il ritiro del libretto

Da lunedì 18 luglio per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si apre un nuovo capitolo della sua plurisecolare storia. Con l’avvio delle immatricolazioni ed iscrizioni si mette sul nastro di partenza l’Anno Accademico 2011/2012: sarà l’836esimo. Da stamattina alle 9 dunque le porte dell’Ateneo per matricole ed iscritti si aprono. Tutta quanta la procedura potrà essere effettuata on-line, senza bisogno di recarsi allo sportello, dove opererà un apposito “Ufficio Immatricolazioni” (a Modena in via Università 4 e via Campi 213/b – a Reggio Emilia in viale Allegri 15), se non per la consegna della busta immatricolazione ed il ritiro del libretto universitario.

Gli Uffici Immatricolazioni osservano il seguente orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30. Gli uffici rimarranno chiusi nella settimana dal 16 al 19 agosto 2011.
 
Per chi si iscrive per la prima volta all’Università lo studente può, in alternativa:
recarsi presso una delle apposite “torrette” installate in vari punti delle zone universitarie
più frequentate che, dopo l’inserimento dei dati richiesti, emetteranno la domanda di
immatricolazione e il modulo per il versamento. Accanto alla “torretta” lo studente trova una busta
immatricolazione contenente informazioni varie.
 
collegarsi con il sito internet https://www.esse3.unimore.it compilando in ogni parte i campi proposti e, quindi, procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata.
 
Dall’anno accademico 2011/12 in accordo con il sistema bancario il bollettino per il pagamento delle rate relative alle tasse e contributi universitari sarà esclusivamente in formato MAV bancario. Il versamento può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi Sportello Bancario
sull’intero territorio nazionale, gratuitamente con “Banca via Internet” o con “Banca Telefonica” o tramite pagamento on-line con carta di credito.
 
Successivamente alla effettuazione di queste operazioni preliminari con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio
Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione. A questo proposito si ricorda che l’Ufficio Immatricolazioni rimarrà chiuso dal 16 al 19 agosto 2011. Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico si estende fino alle ore 13.30 di venerdì 28 ottobre 2011.
 
Per le lauree magistrali di secondo livello (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è prorogata fino alle ore 13.30 di venerdì 30 dicembre 2011.
 
Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, l’Ateneo, al fine di migliorare il servizio agli studenti, ha attivato la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it e non verrà più inviato a domicilio. Esso, purché risulti l’effettuato pagamento, sostituisce a tutti gli effetti la domanda di iscrizione e permette di poter sostenere gli esami dell’anno di iscrizione. Si ricorda
infine che per conseguire il titolo di studio occorre essere in regola con il pagamento delle tasse e contributi e delle eventuali soprattasse.
 
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella seduta del 21 giugno 2011 ha fissato per l’anno accademico 2011/2012 la contribuzione a carico degli studenti, lasciando inalterato il livello delle tasse da pagare. Le tasse sono differenziate a
seconda del corso al quale lo studente si iscrive. Gli importi, da versarsi in tre rate, comprendono tassa regionale, imposta di bollo ed assicurazioni. Gli studenti possono richiedere ed ottenere riduzioni sugli importi delle tasse universitarie. Le domande sono da presentare on-line dal sito dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori www-er-go.it operativo a partire dal 14 luglio 2011.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano le immatricolazioni all'Università di Modena e Reggio

ModenaToday è in caricamento