rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe, attese più immatricolazioni dello scorso anno

L'Università di Modena e Reggio Emilia festeggia i già 2.442 studenti iscritti, prospettando che saranno più di quelli dello scorso anno, con l'aumento delle matricole fuori sede. Ambiti Ingegneria Meccanica e Marketing ed Organizzazione d'impresa

Partenza scattante delle preimmatricolazioni ed iscrizioni ad Unimore, che segna nella prima settimana di apertura delle procedure on line di immatricolazioni e iscrizioni ben  2.442 studenti, ovvero oltre un terzo delle matricole attese. Più di un quarto sono “fuori sede” e stranieri. “E’ un numero straordinariamente alto – commenta soddisfatto il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – soprattutto se rapportato al livello di immatricolazioni complessive (6.400) che abbiamo avuto nell’ultimo anno accademico. Questo vuole dire che, ad appena una settimana dall’avvio delle procedure, siamo già oltre un terzo del numero di immatricolati atteso."

I CORSI PIU' AMBITI. Ovviamente la competizione ai posti ambiti riguarda in particolare Medicina e Chirurgia, Odontoiatria  e Protesi dentaria e Fisioterapia, anche se i corsi con maggior iscritti e interesse delle future matricole ci sono Ingegneria Meccanica e Marketing e organizzazione d’impresa, seguiti dalla nuova laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.

PERCHE' UNIMORE? A quanto pare la classifica del Sole 24 Ore è stata ininfluente nella scelta accademica, e così il Rettore prof. Andrisano spiega i motivi per cui molti studenti, più dell'anno scorso, hanno scelto UniMoRe: "Tanta attenzione verso di noi è certamente il risultato di molte componenti, prima di tutto le ottime prospettive occupazionali che offre il nostro Ateneo (a un anno dalla laurea i disoccupati sono il 12,9%), la qualità della sua didattica che consente allo studente di laurearsi più rapidamente (indice di ritardo 0,23) di tutti i loro colleghi italiani per le condizioni ambientali, strutturali e di servizi."

STUDENTI CANDIDATI AI CORSI A NUMERO CHIUSO.  Tra i corsi a numero programmato spicca il dato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria che metterà in competizione 705 aspiranti (134 posti complessivi). Ma sono tanti anche per Fisioterapia (32 posti) indicata da 335 candidati, per le triennali di Economia aziendale, Economia e Finanza ed Economia e marketing internazionale che hanno ricevuto ciascuna 284 opzioni (disponibili 230 posti per ogni corso),  per Infermieristica Modena (147 posti) indicata da 271 candidati, per la nuova laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (222), che accoglierà un massimo di 300 iscritti, e per Lingue e culture europee in cima alle preferenze di 205 studenti (215 posti disponibili).    

LE SCELTE TRA I CORSI AD ACCESSO LIBERO. Tra i corsi ad accesso libero si distinguono Ingegneria Meccanica con 60 preimmatricolati, Marketing e organizzazione d’impresa con 41, Scienze dell’Educazione con 35, Giurisprudenza con 26, Ingegneria Informatica con 24 ed Ingegneria gestionale con 21. 

COME ISCRIVERSI.   Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria oltre a quelle di chi è in possesso di titolo di studio straniero.  La compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si riterrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento. Per i soli corsi ad accesso programmato, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi

SCADENZE DI ISCRIZIONE. Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 23 ottobre 2015. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2015.

PROMUOVERE I TALENTI. Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2014/2015 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, attese più immatricolazioni dello scorso anno

ModenaToday è in caricamento