rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

UniMoRe incontra l'Università Cattolica del Camerun

Il Rettore dell’Università Cattolica dell’Africa Centrale è stato ricevuto dal Prorettore UniMoRe, prof. Sergio Ferrari. L’intento è di dar seguito all’accordo quadro che già nel giugno 2016 Unimore aveva stipulato con il partner camerunense

Questa mattina il Rettore dell’UCAC - Università Cattolica dell’Africa Centrale, prof. Richard Filakota, ha fatto visita ad UniMoRe incontrando presso il Palazzo del Rettorato il Prorettore prof. Sergio Ferrari per valutare nuovi ambiti di collaborazione, soprattutto nei settori dell’ingegneria e del management internazionale. Nel pomeriggio la visita proseguirà con un sopralluogo, prima al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e poi al Dipartimento di Economia “Marco Biagi”.

Già nel giugno 2016 Unimore aveva stipulato con l’UCAC un accordo quadro, in occasione della visita che il Prorettore prof. Sergio Ferrari fece l’anno scorso a Yaoundé, capitale del Camerun, sede dell’Università africana. I progetti di collaborazione già attivi riguardano la creazione di un laboratorio didattico di lingue presso UCAC, dove poter favorire l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere. Unimore erogherà inoltre dei corsi di lingua italiana in teledidattica dedicati sia agli studenti che al corpo docente e al personale dell’Università Cattolica dell’Africa Centrale.

Degli oltre 350 studenti camerunensi che ogni anno ottengono un visto di studio per l’Italia una trentina scelgono Unimore, che ospita da tempo una numerosa comunità studentesca proveniente dal paese africano. In questo anno accademico gli studenti camerunensi iscritti a Unimore sono in totale 167, di cui 29 sono nuovi immatricolati.

L’UCAC, con base a Yaoundé,  è un istituto cattolico, inaugurato nel 1911, costituito da cinque Facoltà (Scienze sociali; Scienze teologiche; Scienze filosofiche, Ingegneria; Formazione continua), un Dipartimento di diritto canonico e una Scuola di Scienze della Salute. L’Ateneo rappresenta una delle più importanti realtà dell’educazione privata in Camerun e in tutta l’Africa Centrale sia per il percorso canonico che per la formazione di manager, tecnici e ingegneri. 

Il prossimo aprile Unimore ospiterà una nuova delegazione camerunense, guidata da una docente che sarà anche referente per il progetto congiunto relativo al laboratorio didattico di lingue e composta da 20 studenti dell’UCAC, i quali visiteranno le strutture di Unimore e diverse realtà imprenditoriali sia a Modena che a Reggio Emilia. 

Siamo aperti alle sollecitazioni e alle proposte di scambio con l’UCAC– ha dichiarato durante l’incontro il prof. Sergio Ferrari – Per parte nostra possiamo offrire collaborazione sul fronte dell’insegnamento delle lingue e della formazione al management, nonché dell’ingegneria, anche attraverso le piattaforme e-learning gestite dal Centro Edunova-Cea che rappresenta un’eccellenza nella formazione a distanza. La visita del Rettore Filakota è una occasione di conferma di un’amicizia radicata anche grazie alla comunità di studenti che da anni sceglie l’Unimore per la propria formazione universitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe incontra l'Università Cattolica del Camerun

ModenaToday è in caricamento