rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Vignolese, 905

Piccole imprese sotto attacco hacker, lezioni di sicurezza UniMoRe

A differenza dei luoghi comuni, ad essere attaccate dagli hacker non sono le grandi aziende, bensì le piccole-medie imprese. UniMoRe propone per il 23 Ottobre una lezione gratuita di sicurezza informatica alle imprese del nostro territorio

Sicuro che il sistema informatico della tua azienda sia davvero sicuro? La sicurezza informatica delle Piccole e Medie Imprese è al centro di un nuovo convegno che si terrà a Modena il 23 Ottobre 2014 alle ore 14.15. Il luogo deputato all'incontro è l'Aula FA 0C del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari-DIEF in via Vignolese 905. L'evento gratuito "Sicurezza informatica delle PMI" è stato promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia assieme a Confindustria di Bologna, di Modena e di Reggio Emilia, alla Camera di Commercio di Modena e all’Associazione italiana per la sicurezza informatica. Il confronto tratterà dei pericoli e le possibili soluzioni della digitalizzazione delle imprese che subiscono sempre più attacchi informatici.

GLI HACKER COLPISCONO PIU' LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE. La percezione che la criminalità informatica miri, soprattutto, alle grandi aziende è errata, anche se comprensibile, in quanto i giornali non danno evidenza dei tanti attacchi perpetrati contro le piccole e medie imprese. “Questa inconsapevolezza – afferma il prof. Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF dell’UNIMORE - sta causando danni enormi alle imprese del Paese, sia in termini finanziari sia in termini di competenze che vengono trasferite a concorrenti sleali”. 

L'EVENTO. UniMoRe e Confindustria aprono un  tavolo di confronto tra gli esperti del settore sui pericoli e sulle possibili soluzioni per far sì che la digitalizzazione delle imprese porti innovazione e vantaggi competitivi, senza causare perdite in conto economico, di conoscenze, clienti e mercati. Il convegno, rivolto a imprenditori, executive, direttori responsabili aziendali con l'obiettivo di fornire un osservatorio tecnologico, procedurale e organizzativo, che consenta di rispondere efficacemente alle minacce della criminalità informatica verso le PMI, sarà suddiviso in due sessioni. La prima, presieduta dal dott. Stefano Bossi della VEM Sistemi, vedrà gli interventi di Giulio Santagata di Nomisma, Andrea Rigoni di Intellium e Corrado Giustozzi della European Union Agency for Network and Information Security (ENISALa seconda sessione, presieduta dall’ing. Paolo Cavicchioli di  Doxee, vedrà confrontarsi il prof. Michele Colajanni di UNIMORE, Gianluca Giovannetti di  Amadori Group ed Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole imprese sotto attacco hacker, lezioni di sicurezza UniMoRe

ModenaToday è in caricamento