rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe. Borella, prima donna italiana a guida della società scientifica FESTEM

Una docente Unimore sarà la prima donna italiana alla guida di una federazione internazionale di società scientifiche. Si tratta della prof.ssa Paola Borella, docente di Igiene alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Una docente Unimore sarà la prima donna italiana alla guida di una federazione internazionale di società scientifiche. Si tratta della prof.ssa Paola Borella, docente di Igiene alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo modenese-reggiano, guiderà per i prossimi quattro anni la Federation of European Societies on Trace Elements and Minerals – FESTEM che si occupa di studiare metalli traccia e minerali nell’uomo e nell’animale. 

UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO. La prof.ssa Paola Borella, docente di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nei giorni scorsi è stata chiamata alla guida della Federation of European Societies on Trace Elements and Minerals – FESTEM, una prestigiosa Federazione delle Società Europee che si occupano dello studio di metalli traccia e minerali nell’uomo e nell’animale. Resterà in carica per i prossimi quattro anni.

MODENA PROTAGONISTA DELLA RICERCA SCIENTIFICA. L’elezione unanime della docente modenese si è svolta nel corso del sesto International Symposium FESTEM, dal titolo "New horizons on trace elements and minerals role in human and animal health”, promosso ed organizzato dalla prof.ssa Paola Borella e dal prof. Marco Vinceti, entrambi docenti di Unimore, in collaborazione con l’Università di Catania.

"Essere stata eletta all’unanimità – afferma la prof.ssa Paola Borella di Unimore – mi rende particolarmente orgogliosa, ma conscia che mi sono assunta un impegno di notevole responsabilità nel  rappresentare l’Italia e la nostra comunità scientifica in ambito internazionale. Nel mio programma di lavoro, è prevista l’estensione della Federazione ad altre società nazionali che si sono proposte come potenziali partners e la possibilità di ampliare le collaborazioni  con i numerosi ricercatori che compongono il gruppo di studiosi della FESTEM: biologi, agrari, chimici, ingegneri, medici, veterinari, interessati a questa tematica che ha una forte connotazione  interdisciplinare”. 

Il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, venuto a conoscenza dell’incarico assunto dalla collega le ha inviato un messaggio di felicitazioni in cui si legge: “Cara Paola, desidero rallegrarmi con te per il prestigioso incarico ricevuto dalla Federazione delle Società Europee che si occupano di metalli traccia e minerali nell’uomo e nell’animale (FESTEM). Leggo in questa nomina la conferma del valore tuo e dei tanti nostri ricercatori che si occupano di studi in questo campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Borella, prima donna italiana a guida della società scientifica FESTEM

ModenaToday è in caricamento