rotate-mobile
Cronaca

La modenese Valentina ottiene il diploma dalla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana

E' modenese una dei 77 diplomati presso la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana che vede una commissione di ben 26 chef stellati

Sono stati 77 gli studenti della Scuola Internazionale di Cucina Italiana che si sono diplomati e tra questi spicca la modenese 31enne Valentina Roncaglia. Si tratta di un diploma molto importante in quanto ALM è composta da una commissione d'esame con 26 chef stellati e per ottenere il diploma bisogna conquistare questi 26 palati molto raffinati nonché esperti. 

Tanto che, l'esame finale, svolto sotto gli occhi di grandi interpreti della cucina d’autore italiana, come ad esempio Claudio Sadler, Stefano Arrigoni, Bernard Fournier e Giuseppe Tinari, ha rappresentato il coronamento di un percorso di studio della durata di 10 mesi: il Corso Superiore di Cucina Italiana promosso da ALMA prevede infatti cinque mesi di lezioni pratiche e teoriche presso la Reggia di Colorno, nel Parmense, e cinque mesi di stage presso alcuni dei più prestigiosi ristoranti della Penisola.

Ora, per i 77 neo-diplomati, in prevalenza uomini (67), con un’età media di 24 anni e provenienti da 16 differenti Regioni, si aprono le porte del mondo del lavoro. Alcuni neo-cuochi sono stati confermati nel ristorante di stage, altri sono destinati a lavorare all’estero (c’è chi eserciterà la professione a Parigi, ad esempio). Le prospettive sono rosee, considerando che nei primi tre mesi dal conseguimento del diploma la percentuale di studenti ALMA occupati sfiora l’80%. Anche i dati di Unioncamere inducono all’ottimismo: se si considerano hotel e ristoranti, i cuochi assunti nel 2016 sono stati oltre 27.000, il 10% a tempo indeterminato e l’82% a tempo determinato e il 42,4% con esperienza pregressa nel settore. Secondo gli ultimi dati triennali resi disponibili da Istat (2011-2013), mediamente in Italia i cuochi in ristoranti e alberghi sono 207.000, di cui il 40,2% di età inferiore ai quarant’anni e il 67% di sesso maschile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La modenese Valentina ottiene il diploma dalla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana

ModenaToday è in caricamento