rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Tommaso Alva Edison

Una notte dopo i vandali fanno il bis, devastato il nido "Edison"

Dopo l'asilo è stato vandalizzato anche il nido che si trova di fronte. Bambini a casa. Assessore Cavazza: "Allarmi e sorveglianza a protezione delle nostre scuole, ma contro simili gesti l'unica risposta è continuare a lavorare coscienziosamente"

Stessa sconcertante dinamica con cui nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 settembre è stato colpita la scuola d’infanzia, ma l’intervento immediato della società di vigilanza ha scongiurato il peggio. Durante la notte appena trascorsa i vandali hanno preso di mira il nido d’infanzia Edison, collocato al civico 75 dell’omonima via, in zona Rainusso, proprio di fronte alla materna che era stata messa sotto sopra e imbrattata la notte precedente costringendo a una radicale operazione di pulizia straordinaria.  

“Le nostre scuole – afferma l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza - sono tutte protette da allarmi di sicurezza e sorveglianza, ma contro questo genere di atti inqualificabili, compiuti da incivili e diretti solo a colpire il patrimonio pubblico, l’unico risposta è continuare a svolgere coscienziosamente il proprio lavoro, in modo particolare quando è rivolto ad educare bambini e ragazzi. Resta fermo il fatto che sono in corso le indagini, da parte di Forze dell’ordine e Polizia municipale, per risalire ai responsabili che nella stessa notte pare abbiamo tentato di entrare anche in un’altra scuola d’infanzia”.

Al nido Edison i vandali si sono introdotti nella tarda serata forzando la finestra di una sezione e hanno iniziato con i loro propositi. Scattato l’allarme è arrivata sul posto la società di vigilanza, che constatando l’effrazione, ha allertato il 112.

Il nido è formato da tre sezioni, complessivamente una trentina di bambini da 0-3 anni di età, per i quali il pranzo è preparato nella cucina interna. Nella mattina di giovedì 22 settembre la direzione ha quindi immediatamente avvisato i genitori ancor prima che accompagnassero i bambini, della chiusura della scuola per consentire un’attenta ispezione di tutti i locali e le opportune operazioni di pulizia. Fortunatamente, nonostante lo scompiglio, i vandali sono stati indotti a fuggire prima che potessero compiere quanto fatto alla materna. Anche in questo caso una modesta refurtiva, costituita da alcune macchine fotografiche utilizzate per l’attività didattica, è stata raccolta in uno zainetto ma abbandonata sul posto. Venerdì 23 settembre il nido sarà regolarmente aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una notte dopo i vandali fanno il bis, devastato il nido "Edison"

ModenaToday è in caricamento