rotate-mobile
Cronaca Carpi / Budrione

Oscurato il cippo partigiano, sindaco di Carpi: "Atto incivile"

Oggetto di vandalismi il piccolo monumento eretto per ricordare Soave Sabbadini a Budrione di Carpi. L'Anpi sporge denuncia

Il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli esprime la sua riprovazione per quanto avvenuto nei giorni scorsi a Budrione, dove è stato deturpato in via Dei Morti il cippo posto a memoria di Soave Sabbadini, (spaccando un vaso e deturpando con vernice spray nera il manufatt). Sabbadini, un partigiano di Rio Saliceto, rimase ucciso in uno scontro a fuoco il 12 marzo 1945 mentre portava un messaggio alla sua staffetta.

“Chi ha compiuto questo gesto si è reso responsabile di un atto incivile – sottolinea Bellelli – nei confronti di chi è caduto nel corso della Resistenza e con il suo sacrificio ha favorito la nascita della Repubblica e la scrittura della nostra Costituzione. Noi continueremo assieme all’Anpi a visitare come abbiamo fatto recentemente tutti i cippi disseminati nel territorio comunale: sui temi della memoria non arretriamo e non dimentichiamo”. 

L’Anpi di Carpi, che si occupa da tempo della manutenzione dei cippi, ha presentato oggi denuncia per quanto avvenuto alle forze dell’ordine cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscurato il cippo partigiano, sindaco di Carpi: "Atto incivile"

ModenaToday è in caricamento