rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Linux Day: la giovane Vanja Paltrinieri vince il "Pinguino d'Oro"

Sono state 300 le preferenze inviate via mail a decretare la vittoria del concorso di micrometraggi a tema libero realizzati con software open source. La premiazione al Linux day promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili

Un ragazzo deve acquistare un computer nuovo e si reca in un negozio di informatica: i prodotti della Maple (parodia della Apple) sono decisamente fuori dalla sua portata e allora opta per un pc che, però, non vuole saperne di collaborare e si inceppa sempre. Ma un "pinguino" lo trarrà in salvo... Questa è la trama di "The linux day theory", il micrometraggio di Vanja Paltrinieri vincitore del "Pinguino d'oro", concorso promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena riservato ai filmati a tema libero realizzati con software open source. Complessivamente sono stati oltre 700 i voti attribuiti attraverso la rete. La premiazione è avvenuta durante il Linux day organizzato dalla Rete net garage del Comune, dall'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'associazione Conoscere linux.

PREMIAZIONE - Nell'occasione è stata anche presentata l'edizione 2012 del concorso, che oltre alla consueta sezione a tema libero - video realizzati con software open source - prevederà una sezione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltre alla statuetta del Pinguino d'oro, la vincitrice ha ricevuto un buono del valore di 500 euro da spendere nel reparto informatica del Conad Leclerc. Analoghi premi andranno all'autore del video scelto dai partecipanti del Linux day: ricercatori informatici e pionieri del software libero da licenze commerciali, esperti e principianti, studenti, blogger e utenti dei social network che si sono incontrati nelle aule del dipartimento di Fisica dell'Università per parlare di sicurezza informatica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linux Day: la giovane Vanja Paltrinieri vince il "Pinguino d'Oro"

ModenaToday è in caricamento