rotate-mobile
Cronaca

Meteo: vento a 70 km/h, “prognosi riservata” per il weekend

Impennate del vento a Modena che ha toccato la punta massima di 72 km/h in centro città. Per gli esperti un fenomeno insolito ma non straordinario. Anche domani giovedì 2 aprile vento a tratti forte. Cambiamenti attesi verso la Pasqua

“Vento gagliardo” o “vento impetuoso”. Questo era il termine usato nelle annotazioni storiche, risalenti fino al 1830 e conservate presso l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria di Unimore, per definire episodi come l’impennata odierna di vento. Più in dettaglio, il vento oggi, con provenienza da nordovest, ha segnato a Modena una punta massima di 72 km/h presso la stazione posta sul torrione orientale del Palazzo ducale in Piazza Roma e di 62 km/h presso la stazione collocata nel Campus DIEF.

Si tratta di un “fenomeno – afferma l’esperto Luca Lombroso - che può sorprendere ma non stupisce”. E ricorda che Domenico Ragona, Direttore dell’Osservatorio Geofisico universitario nella seconda metà del XIX secolo scriveva “Il vento che spirava in Modena nelle ore pomeridiane del 30 marzo 1886…  rovesciò un muro di fienile che opponeva una debole resistenza alla furia del vento” mentre Il Lancillotto narra nella sua cronaca, un caso di vento impetuoso avvenuto in Modena nel 1524. “Per tenere nel Duomo aperto l’uscio che si trova sopra la porta dei leoni, era stato posto un pezzo di marmo del peso di circa 50 libre. Un impetuoso colpo di vento chiuse l’uscio, gettando il pezzo di macigno sino ai piedi della statua di San Geminiano, fortunatamente senza danno delle persone inginocchiate presso la statua. “

Per gli esperti si è in presenza di un vento forte, ma non straordinario, poiché resta imbattuto il vento impetuoso del 4-5 marzo di 89 km/h, legato all’irruzione della bora, e ancora più distanti i record del vento a Modena di 112 km/h del 24 luglio 2004 o i 106 km/h del 17 agosto 1998 e dell11 marzo1982. “Va ribadito inoltre che il clima di Modena – continua Luca Lombroso - pur caratterizzato prevalentemente da giornate con vento molto debole, vede per opposto un discreto numero di giornate con  vento forte. Prendendo come soglia la velocità di 50 km/h, mediamente si registrano 29 giorni all’anno ”. “A fronte dei danni e disagi arrecati dal vento, - prosegue Luca Lombroso – si può però ammirare un panorama non frequente nella nostra città, con cielo straordinariamente limpido e luminoso e ottima visibilità di tutta la catena Appenninica e, in parte, anche della Alpi, con benefici sulla qualità dell’aria”.

PREVISIONI - Anche domani giovedì 2 aprile avremo una giornata serena e limpida con vento a tratti forte, con rotazione della direzione di provenienza ai settori da sudovest, quindi con una componente di föhn anche di origine appenninica. Il tempo poi cambierà caratteristiche verso Pasqua, ma le mappe meteo sono ancora da “prognosi riservata” sui dettagli fra le varie giornate del ponte festivo e sugli effetti ed eventuali fenomeni nel nostro territorio.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: vento a 70 km/h, “prognosi riservata” per il weekend

ModenaToday è in caricamento