rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Emilia Centro

Via Emilia centro: scoppia tubatura, negozi allagati e acqua ovunque

Tra via Torre e Piazza Mazzini salta un tubo e l'acqua invade la via Emilia. L'assessore Daniele Sitta: "Abbiamo chiuso l'afflusso". Danni ad alcuni negozi

via-emilia-centro-invasa-dall-acquaIl centro storico di Modena, stamattina, si è svegliato con un'ingrata sorpresa: una tubatura dell'acquedotto che passa proprio sotto via Emilia, tra via Torre e Piazza Mazzini, si è rotta all'alba facendo fuoriuscire decine di metri cubi d'acqua che in breve tempo hanno invaso la strada. "Sembrava di essere in Piazza San Marco a Venezia" commentano i passanti sbalorditi.

Subito sono accorsi i vigili del fuoco e la Protezione Civile che hanno provveduto a recintare la zona e a drenare il più in fretta possibile l'acqua fuoriuscita. I tecnici hanno poi iniziato a scavare per raggiungere la tubatura rotta che dalle prime informazioni avrebbe ceduto perché troppo vecchia (tubazione datata 1936).

L'acqua ha invaso anche due negozi. "Sono cose che possono capitare - spiega Silvia Montorsi, titolare di uno dei due esercizi colpiti, mentre raccoglie chinata il fango che le ha invaso la sua attività - sicuramente danni ce ne sono, ma non è ancora possibile quantificarli". L'assessore all'Urbanistica Daniele Sitta, accorso sul posto, coordina i lavori e spiega che "si sta provvedendo ad aprire un varco verso i tubi interessati dalla falla" ma non sa dire quanto grave sia il danno. " Quel che è certo è che si è rotto uno dei tubi principali dell'acquedotto" dice. L'acqua in centro, momentaneamente, è stata chiusa per permettere ai tecnici di lavorare meglio e in alcune zone è anche saltata la luce.

I tecnici di Hera, allertati del guasto, si sono immediatamente messi al lavoro sulla conduttura danneggiata del 400 (diametro nominale): le operazioni sono andate avanti tutta la mattina coinvolgendo anche un tratto di Corso Duomo dove è stata chiusa la saracinesca intorno alle 12,30 in modo tale che l'acqua smettesse di sgorgare dalla vicina piazzetta Ova e potesse defluire nelle fogne. Data la complessità dell'intervento, un centinaio di utenze nelle immediate vicinanze è rimasto per qualche ora senza rubinetti, mentre già intorno alle 13 diversi residenti di vicolo Squallore hanno potuto riempire le pentole per buttare la pasta. 

Nel pomeriggio, il Sindaco Giorgio Pighi ha ringraziato i volontari e gli operatori comunali rientrati al lavoro anche se fuori servizio: "I lavoratori del Comune ed i volontari della Protezioni civile hanno risposto ancora una volta con grande generosità e con l'ormai riconosciuta competenza tecnica - ha detto il primo cittadino - Li ringrazio ancora una volta insieme alla Polizia municipale hanno svolto un ottimo lavoro al servizio dei cittadini".

 

In serata, alle utenze rimaste scoperte sono state distribuite sacche di acqua potabile mentre i negozi danneggiati dall'allagamento sono stati contattati da Hera che è coperta da assicurazione per incidenti di questo tipo. Le utenze interessate dal disservizio non sono quantificate in modo preciso ma sono ubicate in vicolo Squallore, Piazza Mazzini e via Farini. I lavori, che prevedono la sostituzione della condotta, dovrebbero terminare in nottata.

 

 via-emilia-invasa-d-acqua 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia centro: scoppia tubatura, negozi allagati e acqua ovunque

ModenaToday è in caricamento