rotate-mobile
Cronaca Carpi

Visita di Mattarella a Carpi e Fossoli, alcune informazioni utili

Piazza dei Martiri chiusa per un’ora dalle 7 alle 8. Teatro aperto dalle ore 10. Anche al campo di Fossoli viabilità interrotta nel pomeriggio

In occasione della visita a Carpi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’accesso a piazza dei Martiri martedì 25 aprile sarà possibile con alcune modifiche: dalle ore 7 alle ore 8 i pubblici esercizi già aperti dovranno chiudere temporaneamente per permettere i controlli di prassi dell’area da parte delle forze dell’ordine. Interdetto in questo lasso di tempo anche accesso e uscita dei residenti e dei commercianti. L’accesso libero alla piazza dopo le ore 8 avverrà tramite due varchi (all’angolo con via Berengario e all’angolo con corso Fanti) dove si trovano i metal detector. La zona più vicina al Palazzo dei Pio e al Teatro sarà transennata e non si potrà accedere. 
L’ingresso al Teatro Comunale riservato alle autorità e ai cittadini che hanno prenotato e ritirato un biglietto d’ingresso nei giorni scorsi avverrà tassativamente dalle ore 10 alle ore 10.50, con accesso dal Pronao. 

Sono state ufficializzate ieri anche le modalità di accesso al Campo di Fossoli durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che avverrà il 25 Aprile in occasione della Festa della Liberazione. 

Il Campo di Fossoli sarà aperto la mattina dalle 10 alle 12. Nel pomeriggio sarà riaperto alle 14 e sono previsti controlli di sicurezza all’ingresso per tutti coloro che vorranno partecipare alla visita del Presidente. Il Campo sarà quindi accessibile gratuitamente anche durante la visita di Sergio Mattarella il cui arrivo è previsto alle ore 16:15 e sarà accolto dalla banda cittadina. Dopo la visita al Campo, all’interno della baracca recuperata il Capo dello Stato prenderà parte all’evento Testimoniare per il futuro. Al saluto iniziale di Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione ex Campo Fossoli, seguiranno gli interventi di Gilberto Salmoni, internato a Fossoli e sopravvissuto alla deportazione a Buchenwald, e di Carla Bianchi Iacono, figlia di Carlo Bianchi ucciso al poligono di tiro di Cibeno il 12 luglio 1944. 

Per arrivare al Campo di Fossoli sarà possibile farlo sempre da Via Remesina (da via Martinelli a via dei Grilli) che rimarrà percorribile con scorrimento da sud a nord fino alle ore 15, quando sarà poi chiusa al traffico. Per questo motivo saranno predisposti parcheggi in via dei Grilli e nelle vicinanze del Campo. A piedi o in bicicletta sarà invece possibile arrivare al Campo fin verso le 15:30. 

Il Museo Monumento al Deportato Politico e Razziale, resterà invece chiuso la mattina del 25 aprile e sarà aperto nel pomeriggio con orario consueto dalle ore 15 alle 19.

In occasione della visita del Presidente della Repubblica, la Fondazione ex Campo Fossoli ha attivato l’annullo filatelico. Sarà infatti possibile acquistare cartoline celebrative dell’evento, con timbro speciale delle Poste italiane, che potrà essere apposto dagli addetti nei seguenti luoghi ed orari: dalle 10 alle 14, a Carpi presso il Portico del Grano in Piazza dei Martiri; dalle 14 alle 16, presso l’ingresso n.2 del Campo di Fossoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita di Mattarella a Carpi e Fossoli, alcune informazioni utili

ModenaToday è in caricamento