rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Medaglie d'Oro / Viale Medaglie d'Oro

Viale Medaglie d'Oro, al via i cantieri per la rotatoria

Martedì 14 giugno partono i lavori all'incrocio con viale Sigonio e via Archirola

Avrà un diametro di 24 metri, un'isola centrale di 8 e un'area di circolazione di 7 cui si aggiunge una fascia sormontabile per i veicoli ingombranti. Sono i numeri della rotatoria che verrà realizzata all'incrocio tra le vie Medaglie d'Oro, Sigonio e Archirola e i cui lavori inizieranno martedì 14 giugno.
L'intervento, che durerà circa tre mesi, con conclusione a metà settembre prima della riapertura delle scuole, ha un costo di 126 mila 339 euro ed è finanziato nell'ambito del programma di "Attuazione di interventi per la sicurezza stradale".

L'inserimento della rotatoria consentirà di migliorare la circolazione stradale, caratterizzata da flussi di traffico sostenuti, e le condizioni di sicurezza, con particolare riguardo alle categorie deboli, cioè ciclisti e pedoni, per i quali è presente sul lato ovest un percorso ciclopedonale. L'attraversamento di viale Sigonio, molto lungo a causa della geometria dell'intersezione, rappresenta attualmente un punto di conflitto tra le diverse correnti veicolari; esso verrà notevolmente ridotto, trasformato in ciclopedonale e separato in due tratti da un'isola. La rotatoria, di dimensioni contenute, è particolarmente adatta ad ambiti urbani, con traffico di camion e altri mezzi ingombranti ridotto o assente, come in questo caso. Sarà tuttavia garantita la possibilità di manovra a tutte le tipologie di mezzi grazie alle parti sormontabili in corrispondenza della svolta a sinistra da viale Medaglie d'Oro a viale Sigonio. In via Archirola viene confermato il senso unico di circolazione, con ingresso da viale Medaglie d'Oro e la larghezza dell'incrocio e tra le due strade passerà da 10 a 5 metri, per dissuadere dall'esecuzione di manovre contromano.

La prima operazione prevista sarà il taglio di sei alberi, per tre dei quali il provvedimento risulta necessario a causa del cattivo stato di salute. Per contro, saranno collocate complessivamente 11 piante di essenza ginko ad arredo della rotatoria. La cabina telefonica presente in prossimità dell'incrocio è stata già rimossa dalla ditta proprietaria e verrà riposizionata, un volta conclusi i lavori, sul lato opposto della strada, a margine della pista ciclabile.

Nella prima fase dei lavori, che interesserà il quadrante nord-est dell'incrocio, in angolo tra viale Medaglie d'Oro e via Archirola, non sono previste modifiche alla circolazione stradale. Per le successive fasi del cantiere saranno possibili variazioni, che verranno segnalate con anticipo attraverso adeguata segnaletica e informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Medaglie d'Oro, al via i cantieri per la rotatoria

ModenaToday è in caricamento