rotate-mobile
Cronaca Vignola

Vignola, nuovo piano per raccolta rifiuti, al via eventi informativi

Il Comune di Vignola ha attuato un nuovo piano per raccogliere i rifiuti in centro storico. L'intenzione è di riequilibrare costi e benefici con un progetto innovativo che possa colmare le falle del precedente

Dal 14 Aprile a Vignola cambia la raccolta differenziata in centro storico, infatti sono in arrivo i nuovi contenitori di arredo urbano per organico, vetro e indifferenziato mentre la raccolta porta a porta riguarderà soltanto carta e plastica. I cittadini di Vignola saranno ben informati a riguardo con azioni che li coinvolgeranno in prima persona. Gli obiettivi di questa azione sono molteplici: incrementare ulteriormente qualità e quantità della raccolta differenziata rendendola ancora più semplice, introdurre la raccolta differenziata della frazione organica, che finora non è stata svolta, aumentare il decoro urbano e ottimizzare i costi del servizio, traendone i massimi benefici.

LE INIZIATIVE DI INFORMAZIONE. In questi giorni i cittadini che risiedono nelle zone che saranno soggette alla riorganizzazione stanno ricevendo da parte dell’Amministrazione Comunale una lettera nella quale sono illustrate loro tutte le novità. Da domani, mercoledì 25 marzo, per facilitare la messa in pratica e la comprensione delle nuove modalità di raccolta, personale incaricato da Hera distribuirà gratuitamente ai cittadini coinvolti nella riorganizzazione un kit composto da una fornitura di sacchi gialli per la raccolta differenziata della plastica, sacchi azzurri per la raccolta differenziata della carta, un cestello aerato e sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’organico. Per i cittadini stranieri è stato previsto, inoltre, materiale informativo appositamente realizzato in versione multilingue (Inglese, Francese e Arabo).

IL COMUNE SI ASPETTA GRANDI RISULTATI. Nelle giornate dell’8 e del 9 aprile, in via Garibaldi, si terrà un punto informativo al quale i cittadini potranno rivolgersi per richieste di chiarimenti.L'Amministrazione Comunale insieme ad Hera - dice Erio Ricchi, Assessore all’Ambiente del Comune di Vignola - ha avviato da tempo un insieme di azioni volte ad un'organizzazione del servizio più efficace, prevedendo anche diverse modalità di conferimento al fine di trarre utili indicazioni per pianificare servizi sempre migliori per la popolazione e per il rispetto dell'ambiente. Fra queste modalità, da alcuni anni nel centro storico di Vignola, si è svolto un servizio di raccolta che, alla verifica dei dati tecnico-economici, non ha sortito i risultati sperati. Si è pertanto reso necessario prendere atto del rapporto non ottimale fra costi e benefici, anche rispetto all'organizzazione della raccolta che si è nel frattempo sviluppata sul resto del territorio comunale".

INFORMAZIONI UTILI. Per ulteriori informazioni sui servizi ambientali è possibile anche visitare le pagine dedicate a Vignola sul sito www.gruppohera.it/clienti o chiamare il numero gratuito del Servizio Clienti Hera 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500 – a pagamento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, nuovo piano per raccolta rifiuti, al via eventi informativi

ModenaToday è in caricamento