rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Giro a Modena, il villaggio di partenza aperto agli appassionati

Mercoledì 18 maggio la partenza da Modena dell’undicesima tappa. Dalle 9 sarà aperto al pubblico. I corridori attraverseranno il Cortile d’onore di Palazzo Ducale

Un vero e proprio Villaggio rosa, aperto al pubblico già dalle 9 del mattino. E’ ciò che sarà allestito in piazza Roma mercoledì 18 maggio in occasione della partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia, dopo l’arrivo di martedì a Sestola. Il Villaggio sarà caratterizzato dagli stand degli sponsor nell’area della piazza verso piazzale San Domenico, mentre sull’altro versante, in direzione corso Accademia, sarà allestita la zona riservata agli ospiti con pass. Al centro, a fianco dell’ingresso del Palazzo Ducale, il palco con le animazioni, la musica e le premiazioni.

I corridori entreranno in piazza attraversando in bici il cortile d’onore dell’Accademia per poi firmare il registro di gara. La partenza dei ciclisti è in programma intorno alle 11.30, direzione Asolo in Veneto.

Già dalle 10.30 partirà la carovana pubblicitaria che, proveniente da corso Vittorio Emanuele (chiusa al transito per tutta la mattina), entrerà in piazza da via Tre Febbraio e poi percorrerà il tragitto della gara, lo stesso sul quale sfileranno i corridori: via Farini, a sinistra sulla via Emilia, Largo Garibaldi, a sinistra in via Ciro Menotti per attraversare il cavalcavia e dirigersi verso Nonantola. Quella in centro storico sarà una passerella perché il chilometro zero, la partenza effettiva della corsa, è in via Nonantolana, all’altezza del distributore Esso.

Per consentire l’allestimento del Villaggio, dalle 14 di martedì e fino alle 18 di mercoledì sarà vietata la sosta davanti al PalaMolza per riservarla alla Carovana del Giro, in corso Canalgrande (dal civico 111 fino ai Giardini pubblici), in corso Vittorio Emanuele, in via 3 Febbraio, in piazzale San Domenico e in via Belle Arti, in via Caduti in Guerra fino all’intersezione con via San Giovanni del Cantone e in tutta via San Giovanni del Cantone.

Per i residenti in area Ztl è possibile utilizzare il Parcheggio del centro a un prezzo convenzionato di 2 euro (per ogni accesso le 14 di martedì e le 20 di mercoledì), mentre la Polizia municipale ha predisposto un piano di percorsi alternativi, sia nell’area del centro storico sia lungo il percorso di avvio della tappa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro a Modena, il villaggio di partenza aperto agli appassionati

ModenaToday è in caricamento