rotate-mobile
Cronaca

Vinitaly, Emilia-Romagna conquista il premio speciale "Denominazione d'origine"

E' l'Emilia-Romagna a vincere il premio speciale "Denominazione d'origine" al concorso enologico internazionale di Vinitaly. Oltre al premio in gara i concorrenti emiliani e romagnoli vincono anche due Gran Medaglie d’oro, tre Medaglie d’oro, una Medaglia d’argento, due Medaglie di bronzo e 35 Gran Menzioni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono 153 vini dell’Emilia-Romagna iscritti alla competizione svoltasi a Veronafiere dal 13 al 16 aprile.  Oltre al premio speciale, i campioni in gara conquistano due Gran Medaglie d’oro, tre Medaglie d’oro, una Medaglia d’argento, due Medaglie di bronzo e 35 Gran Menzioni.
 
C’è anche un vino dall’Emilia Romagna tra i sei vincitori dei premi “Denominazione di origine 2015”, assegnati quest’anno al 22° Concorso Enologico Internazionale (Verona, 13-16 aprile 2015). A conquistarlo il Gutturnio Doc Frizzante “Tradizione Piacentina” 2014, dell’Azienda Agricola Il Poggiarello di Scrivello di Travo, in provincia di Piacenza. Il premio speciale “Denominazione di origine” introdotto per la prima volta nel 2012, viene assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana che, in assoluto, abbia conseguito il miglior punteggio, purché superata la soglia minima di 82/100 e a condizione che per ogni denominazione abbiano partecipato almeno 40 campioni.

Complessivamente l’Emilia-Romagna, presente con 153 campioni, si è aggiudicata due Gran Medaglie d’oro (Romagnoli Cantine Società Agricola Spa, di Villò di Vigolzone, in provincia di Piacenza; Cantine Ceci Spa, di Torrile, in provincia di Parma), tre Medaglie d’oro (Mgm Mondo del Vino Srl, di Forlì; Amadei Federico di Parma; Cantine Riunite & Civ Società Cooperativa Agricola, di Campegine, in provincia di Reggio Emilia), una Medaglia d’argento (Cantina Santa Croce Società Agricola Cooperativa, di Santa Croce, in provincia di Modena;), due Medaglie di bronzo (Gruppo Ce.Vi.Co, di Lugo, in provincia di Ravenna; Medici Ermete & Figli S.r.l., di Reggio Emilia) e 35 Gran Menzioni.

Con 75 medaglie assegnate, su un totale di 2.585 campioni esaminati provenienti da 32 Paesi, il Concorso Enologico Internazionale si conferma anche quest’anno come il più selettivo e rigoroso al mondo. Organizzato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Assoenologi, il Concorso Enologico Internazionale si fregia del patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV), dell’Union Internationale des Oenologues (UIOe) e dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo economico. Il servizio di sommelier è stato gestito grazie alla Fondazione Italiana Sommelier. Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015, tra le iniziative organizzate all’interno del Padiglione Vino - A taste of ITALY. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly, Emilia-Romagna conquista il premio speciale "Denominazione d'origine"

ModenaToday è in caricamento