rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Violati il sito e il cellulare di Francesca Maletti, denuncia in Questura

Il canididato sindaco ha formalizzato una denuncia nei confronti di ignoti per il blocco del suo sito web elettorale, del conto elettronico paypal e la ricezione di un misterioso sms proveniente dal cellulare di un collega assessore che nega l'invio

Un attacco al sito www.francescamaletti.it, che ha violato "la riservatezza e bloccanto tutti gli account di posta elettronica"; ma soprattuto l'alterazione di un sms. Sono questi gli episodi su cui hanno iniziato ad indagagli gli esperti della polizia postale di Modena, episodi che, se confermati, costituirebbero un pericoloso precedente nel campo della criminalità informatica che entra a gamba tesa sulle elezioni amministrative.

In una campagna elettorale a Modena già dominata dalle tensioni politiche, così ha fatto irruzione la denuncia di Francesca Maletti. L'esponente renziano ha diffuso un comunicato per riferire di una denuncia formalizzata ieri in Questura (che indaga assieme ai colleghi della polizia postale) contro ignoti per il blocco del suo sito-web elettorale, "in contemporanea all'arrivo di una mail i cui contenuti sono ora al vaglio degli inquirenti". Non è stato invece colpito, prosegue la candidata alle primarie per il sindaco di Modena, "il conto elettronico paypal, attraverso il quale i cittadini modenesi stanno contribuendo dal basso al finanziamento della nostra campagna elettorale".

Il fatto che il clima sia incandescente lo conferma anche la circostanza denunciata da Francesca Maletti relativa all'sms "che ho ricevuto da parte di un collega assessore che, però, non ha mai inviato il testo apparso sul mio cellulare, ma un messaggio contenente tutt'altro testo. Anche per questo ho sporto denuncia. Parallelamente anche il collega in questione sta provvedendo a denunciare l'accaduto alle autorità preposte, segnalando la possibile e gravissima violazione di una comunicazione di servizio". Maletti si dice "certa" che "non saranno di sicuro questi espedienti a mettermi paura, nonostante l'evidente e preoccupante capacità informatica dimostrata da chi ha violato il mio sito. Certo, è logico chiedersi se sia un'azione fine a se stessa o se la cosa sia riconducibile ad un'operazione bene orchestrata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violati il sito e il cellulare di Francesca Maletti, denuncia in Questura

ModenaToday è in caricamento