rotate-mobile
Cronaca Carpi / Fossoli

Il Capo dello Stato a Fossoli: "Difendere sempre con determinazione la democrazia"

A conclusione della sua visita per il 25 Aprile, Mattarella ha visitato il campo di prigionia e concetramento alle porte di Carpi prima di rientrare a Roma. Nel suo saluto un richiamo all'unità dell'Europa

Dopo la mattina a Carpi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Fossoli come previsto dal programma. Qui il Capo dello Stato, accompagnato dalle autorità locali, ha visitato l'ex campo di concentramento e l'annessa area museale. A fare gli onori di casa l'onorevole Pierluigi Castagnetti, che terminata la propria esperienza politica è da qualche anno alla guida della Fondazione che gestisce il campo.

Mattarella ha preso quindi parte alla cerimonia 'Testimoniare il futuro', che si è tenuta nel piazzale dell'appello del campo. Dopo i saluti di Castagnetti, hanno portato le loro testimonianze Carla Bianchi Iacono, figlia di Carlo Bianchi internato al Campo di Fossoli e ucciso al poligono di Cibeno il 12 luglio 1944 e Gilberto Salomoni, internato a Fossoli e poi deportato a Buchenwald.

Il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto di pochi minuti ai presenti, ricordando come Fossoli sia una fondamentale testimonianza di dolore e sofferenza, che è importante conservare per la sua testimonianza storica. (GUARDA IL VIDEO)

Ad accompagnare il Capo dello Stato, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, il Presidente della Provincia di Modena, Gian Carlo Muzzarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Capo dello Stato a Fossoli: "Difendere sempre con determinazione la democrazia"

ModenaToday è in caricamento