rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Viale Piersanti Mattarella

Sindaco, insegnanti e genitori in visita alle nuove scuole Mattarella

Sopralluogo nell'edificio, che aprirà a settembre, dove sono in corso i lavori del terzo stralcio

Sono state quasi completate le opere murarie relative al terzo stralcio di lavori alla scuola Mattarella e anche le attività riguardanti gli impianti elettrici e meccanici sono a buon punto. La fase finale dei lavori, prima dell’avvio dell’anno scolastico a settembre, riguarderà prevalentemente le opere di urbanizzazione esterne all’edificio.

A fare un sopralluogo presso la scuola per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, nella serata di venerdì 24 giugno, è stato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, insieme all’assessore all’Istruzione Gianpietro Cavazza, a tecnici comunali e a una rappresentanza di insegnanti, genitori e studenti.

“Sono a buon punto i lavori alla scuola Mattarella – afferma Muzzarelli – e confermiamo che a settembre sarà pronta per l’avvio delle lezioni”. Per l’assessore all’Istruzione Cavazza “la nuova scuola è un po’ come una casa la cui costruzione si avvia a conclusione e le insegnanti che la andranno ad abitare sono impegnate, insieme ai tecnici, stanno predisponendo gli aspetti, anche di dettaglio, per accogliere nel modo migliore gli studenti, offrendo tutti gli strumenti affinché possano trascorrere un anno scolastico proficuo e sereno”.

Con la collaborazione degli insegnanti, i settori Istruzione e Lavori Pubblici stanno lavorando per predisporre al meglio l’avvio dell’anno scolastico in quelli che sono gli aspetti organizzativo-logistici ma anche didattici. Nella nuova scuola di via Mattarella, grazie agli spazi disponibili per laboratori e aule dedicate verrà infatti sperimentata una didattica innovativa anche se consolidata in altre realtà. L'attività scolastica, infatti, farà perno non sulle aule tradizionali ma soprattutto sui laboratori e sugli spazi assegnati alle specifiche discipline dove si svolgeranno le lezioni.

Il terzo e ultimo stralcio di lavori, avviato a marzo di quest’anno, ha un valore di 3 milioni e 200 mila euro, e prevede la realizzazione delle finiture interne con controsoffitti e tinteggi, dei serramenti interni, degli impianti della mensa, di tutti i terminali, corpi illuminanti, dell’impianto fotovoltaico e delle opere di urbanizzazione esterne. Durante i mesi autunnali, i più indicati per la piantumazione e la semina, è inoltre prevista la sistemazione del verde nell’area cortiliva della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco, insegnanti e genitori in visita alle nuove scuole Mattarella

ModenaToday è in caricamento