rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Fiera, Children's Tour 2015 chiude a 45mila visitatori

Il Salone delle vacanze 0-14 conclude a ModenaFiere la dodicesima edizione con soddisfazione di pubblico ed espositori e registra un aumento del 3% nell'affluenza dei visitatori. Modena si conferma la capitale del turismo junior, e già si pensa al 2016

Si è chiuso ieri sera ai padiglioni di ModenaFiere la dodicesima edizione di Children’s Tour, manifetsazione organizzata da ModenaFiere con il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad e in partnership con Apt Emilia Romagna. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: 45.000 gli ingressi in tre giorni, con un aumento del 3% rispetto all’edizione dello scorso anno. Molto soddisfatta l’organizzazione della kermesse, che ha raggiunto lo scopo: focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e far divertire i turisti in miniatura in maniera educativa. 

Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi al Workshop professionale organizzato da Tourist Trend di Bologna, l'evento professionale più importante nel settore in Italia. Il Workshop ha riunito 250 operatori del trade: 150 seller e 90 buyer, di cui 30 stranieri, provenienti Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Danimarca e Slovenia.

Imparare divertendosi è stata la parola d’ordine di questa dodicesima edizione: oltre 100 laboratori didattici, tutti gratuiti, organizzati in quattro aree tematiche (cibo e cucina, mondo natura, arte, storia e magia, sport ed educazione) hanno dato la possibilità ai bambini di conoscere cose nuove; da una corretta alimentazione al rispetto per l’ambiente, dalla conoscenza della storia e della natura al riciclo, alla… magia. E poi i bambini hanno potuto creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali, materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando la loro fantasia e creatività, confermano il valore educativo del Salone.

“Il successo di Children’s Tour – ha sottolineato l’amministratore delegato di ModenaFiere Paolo Fantuzzi – risiede proprio nella dinamicità della manifestazione, nella possibilità data ai bambini di sperimentare tantissime attività. Anche quest’anno gli oltre cento laboratori hanno fatto segnare il tutto esuarito”.
Soddisfazione anche per il partner Apt Emilia Romagna: “Sono stati tre giorni di grande entuasiamo e partecipazione sia presso lo stand che accoglieva gli operatori turistici dell’Emilia-Romagna – ha confermato la presidente di Apt Emilia-Romagna Liviana Zanetti – che negli spazi dedicati ai bambini che che quest’anno sono andati alla scoperta dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza”.

Il prossimo obiettivo degli organizzatori di Children’s Tour, che tornerà a ModenaFiere a marzo 2016, consiste nell’incremento del numero di espositori con proposte turistiche qualificate e ad hoc, e nello sviluppo di ulteriori occasioni business to business.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, Children's Tour 2015 chiude a 45mila visitatori

ModenaToday è in caricamento