rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Le 4 curiosità che non sapevi dell' US Sassuolo

La squadra di calcio del Sassuolo si è dimostrata negli ultimi anni la più competitiva della Provincia. Dopo 5 anni in B è da 3 anni che mantiene la sua posizione in Serie A, riuscendo a portarsi a casa grandi soddisfazione calcistiche

La squadra di calcio del Sassuolo si è dimostrata negli ultimi anni la più competitiva della Provincia. Dopo 5 anni in B è da 3 anni che mantiene la sua posizione in Serie A, riuscendo a portarsi a casa grandi soddisfazione calcistiche. Ecco le 4 curiosità che non sapevi sull' US Sassuolo:

I COLORI NON SONO PER SEMPRE. Quando il Sassuolo iniziò la sua avventura calcistica decise di utilizzare gli stessi colori dello stemma comunale, cioè giallo e rosso. Infatti i colori verde e nero saranno adottati soltanto dal campionato 1972-1973, anche se inizialmente non le portarono grande fortuna dato che venne retrocessa proprio in quell'anno. 

CHE COSA RAPPRESENTA IL SIMBOLO NELLO STEMMA? Lo stemma del Sassuolo è adottato almeno dal 2001 e porta con sè simboli comuni, come un pallone da calcio e i colori della squadra, ma in alto a sinistra c'è un particolare disegno. Si tratta di una stilizzazione dei tre colli su cui poggia la cittadina di Sassuolo. 

I SUCCESSI DEGLI ALLENATORI. Sono diversi gli allenatori passati dal Sassuolo che poi hanno avuto successo con squadre di sempre più alto livello. Stefano Pioli per esempio dopo il campionato 2009-2010 nei nero-verdi è arrivato al Bologna e alla Lazio. Ancor più evidente è per Massimiliano Allegri che dopo il 2007-2008 con il Sassuolo è passato al Milan e alla Juventus. 

UNA SQUADRA DA IMPRENDITORE. I numeri economici del Sassuolo lo hanno sempre differenziato dalle altre squadre di leghe inferiori alla serie A. Basti pensare che nel 2012, quando la squadra era ancora in Serie B, ha concluso l'anno amministrativo con un saldo positivo di 1,3 milioni di euro e nell'anno successivo, in cui ha fatto il grande salto, ha praticamente raggiunto il pareggio di bilancio, quando invece si sa che andare in Serie A ha un costo quasi proibitivo per la maggior parte delle squadre di B. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Le 4 curiosità che non sapevi dell' US Sassuolo

ModenaToday è in caricamento