rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | I 5 film che hanno reso famosa Modena sul grande schermo

L'arrivo di Christian Bale a Modena per girare un film su Enzo Ferrari non è il primo esempio di pellicola che vede la nostra città e il territorio modenese protagonisti. Ecco i 5 film che hanno reso famosa Modena sul grande e piccolo schermo

E' vero che Modena non è cinecittà e che nostra provincia non si chiama California, ma non è certo nuova a film che ne abbiano raccontato la sua storia, per fare un esempio l'ultimo è quello su Enzo Ferrari che ha visto ieri girare per le vie della nostra città l'ex Batman Christian Bale. 

ENZO FERRARI. E' film tanto atteso di cui stanno girando le scene modenesi proprio in questi giorni e che vedrà interpretare i panni del genio della Rossa il noto Christian Bale. Una storia che ripercorrerà la nascita e l'evoluzione imprenditoriale di un uomo che ha cambiato per sempre la storia dell'automobilismo da corsa. 

SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA. Per i più giovani questo titolo forse dice poco, ma per chi conosce la storia del cinema italiano è un fondamentale tassello della nostra cinematografia. E' l'ultimo film del maestro Pier Paolo Pasolini che scelse Villa Sorra di Castelfranco Emilia come set per le riprese interne. Un esempio di come la nostra terrà fosse già all'epoca al centro dell'immaginario dei grandi maestri. 

I RAGAZZI DI VILLA EMMA. Un altro film si sta producendo nel nostro territorio, si tratta de I Ragazzi di Villa Emma, le cui riprese si sono concluse pochi mesi fa. La storia racconta di giovani ebrei che vennero messi in salvo in questa villa durante la Resistenza. Peccato che il film sia di produzione austriaca e per adesso non sembra verrà distribuito anche nel nostro paese. 

DON ZENO. Fu lo sceneggiato Rai sul prete di Carpi che creò la prima comunità di accoglienza per i tanti orfani della guerra. Il film è stato girato nel 2008 e il ruolo di Zeno Saltini è stato interpretato da Giulio Scarpati, il protagonista de Il Medico in Famiglia. Lo consigliamo per conoscere meglio il mondo della bassa e del modenese durante il periodo del fascismo e del secondo dopo guerra. Le riprese sono state girate tra Modena, Carpi, San Felice sul Panaro e Mirandola. 

FERRARI. Quello di Christian Bale non è il primo sceneggiato che ripercorre la storia di Enzo Ferrari, infatti Mediaset nel 2003 finanziò una miniserie di due puntate dal titolo "Ferrari". Non era certo Bale ad interpretare il protagonista, ma fu un capacissimo Sergio Castellitto, uno degli attori italiani più talentuosi. 

E POI...LA SERIE TV: CHE DIO CI AIUTI! Non è un film perciò sarebbe impreciso metterla in questo elenco, ma sicuramente la serie tv Che Dio Ci Aiuti con protagonisti Lino Guanciale, Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi, ha raccontato Modena con uno stile da fiction italiana per noi nuovo. Doppio peccato: il primo che le scene vennero girate nel lontano 2011 e 2012 in cui non erano ancora finiti i lavori al Duomo e alla Ghirlandina, e il secondo che dalla Terza Stagione la serie tv si sia trasferita a Fabriano nelle Marche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | I 5 film che hanno reso famosa Modena sul grande schermo

ModenaToday è in caricamento