rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | 5 cose da fare a Modena e provincia a Gennaio

Quali sono le attività da fare a Modena e in provincia nel mese di Gennaio? Ecco 5 consigli utili per non perdersi questo mese ricco di esperienze modenesi

Modena e provincia regalano grandi emozioni ai modenesi nel mese di Gennaio con diverse attività e anche piccole esperienze che non si possono non fare in questa terra. Ecco le 5 cose da fare a Modena e provincia a Gennaio:

#1 VISITARE I PARCHI MODENESI NEI MOMENTI DI NEBBIA

E' affascinante riscoprire i parchi di Modena nel momento della nebbia, infatti tanti sono gli elementi che si possono apprezzare delle zone verdi nei giorni d'inverno. Gli amanti della fotografia possono catturare immagini della brina sulle foglie o dei giochi di ombre che si creano nell'incontro tra la nebbia e la luce del sole.  (foto di vanniborghi)

#2 VISITARE I BORGHI DI MONTAGNA

Sono diverse le attività che si possono trovare in montagna, tra le mete più interessanti sicuramente Zocca, Pievepelago, le Polle, il Cimone e ovviamente Sestola, che è da anni ormai la regina della montagna modenese in inverno e per questo abbiamo scelto una foto che la raffigurasse. (foto di marcotrap13)

#3 SAN GEMINIANO

E' un momento importantissimo per la comunità modenese quello della festa di San Geminiano per il 31 Gennaio, in cui i modenesi scoprono la città tra antiche tradizioni, culti religiosi e banchetti onnipresenti nelle vie del centro. E' sicuramente un'occasione per rivivere ancora una volta una tradizione unica nel suo genere in città. 

#4 SCOPRIRE LE LEGGENDE DELLA BASSA

Molte delle leggende della bassa modenese vedono ambientazioni invernvali, una delle più note riguarda il villaggio di Flexum, situato tra Carpi e Mirandola, nascosto nel bosco. Il bosco era stato donato loro dai re Longobardi, ma quell'area interessava anche i monaci di Nonantola, che crearono dei documenti falsi per sostenere la loro proprietà. Le parti andarono in causa ai governatori modenesi e sì arrivo alle strette, fino a che gli abitanti di Flexum non bastonarono il messo imperiale, che aveva dato ragione ai monaci. L'imperatore allora decise di vendicarsi e fece radere al suolo il villaggio di Flexum in una sola notte. Non è mai stata trovata alcuna traccia visibile del villaggio. Si narra che nelle notti nebbiose percorrendo la strada tra Carpi e Mirandola, si possano notare dei fuochi in lontananza e si dice che indichino il luogo esatto in cui si trovava Flexum.

#5 SCIARE SULLE MONTAGNE MODENESI

Sperando che presto torni la neve una delle attività più tipiche dei modenesi in Gennaio è sicuramente lo scii e lo snowboard, specie presso le Tagliole e il Cimone. Il nostro è un invito alla neve di giungere presto sulle nostre montagne e regalare agli amanti dello sport invernale la possibilità di vivere la loro settimana bianca modenese. (foto di francesca.mi.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | 5 cose da fare a Modena e provincia a Gennaio

ModenaToday è in caricamento