rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Le 5 curiosità su Francesco Guccini

Nativo di Modena, grande cantante e sicuramente un uomo che la storia non solo là vissuta ma anche raccontata. Ecco le 5 curiosità che non sapevi su Francesco Guccini

Francesco Guccini è il simbolo modenese della musica politica e popolare italiana. La storia di Guccini è la storia dell'Italia, basti pensare che il 14 Giugno 1940, quando nacque il piccolo Francesco, i tedeschi conquistarono Parigi e aprirono il campo di concentramento di Auschwitz. La storia ha attraverso le canzoni e i racconti Guccini, un personaggio che racconteremo in 5 curiosità che forse non tutti conoscono: 

RECORD DEL PREMIO TENCO. Il Club Tenco è nato per dare valore a tutti coloro che a Sanremo hanno portato avanti la canzone d'autore italiana, come voluto dal fondatore Amilcare Rambaldini. Francesco Guccini è un record man del premio Tenco con ben 4 targhe e 2 premi, superato in numero di targhe solo da Paolo Conte e Fabrizio De André anche se loro di premi ne vinsero solo uno a testa.

NON SOLO MUSICA MA ANCHE FILM. Francesco Guccini ha partecipato a 14 film, il primo è stato "Fantasia, ma non troppo, per violino" del 1976 e l'ultimo La Linea Gialla del 2015. Anche se probabilmente il più famoso è Radiofreccia risalente al 1998, anche se commercialmente parlando il film in grande schermo più visto con lui come attore è stato "Io e Marilyn" di Pieraccioni del 2009. Mentre, ha più volte smentito in pubblico la partecipazione nel 1965 come comparsa nel film di Luigi Comencini Il compagno Don Camillo

LA PUBBLICITA'. Forse i più giovani tra voi lettori si ricorderanno Salomone il pirata pacioccone un cartone animato del Carosello andato in onda dal 1965 al 1976 per promuovere l'azienda Fabbri. Ebbene, se il regista era il noto Guido De Maria e la musica era di Franco Godi, i testi musicali e quindi l'inventiva fantasiosa furono di Francesco Guccini. 

NASCITE E PARENTI. Guccini ha rivelato di essere nato il medesimo giorno di Che Guevara, personaggio molto apprezzato e stimato dal cantautore modenese tanto da dedicargli due canzoni: Stagioni prima e Canzone per il Che dopo. Inoltre, la bisnonna paterna di Guccini era sorella della bisnonna di Enzo Biagi.

LE CANZONI DEDICATE A GUCCINI. A Francesco Guccini sono dedicate due canzoni: Canzone per Francesco di Roberto Vecchioni dall'album Elisir (1976) e Caro il mio Francesco di Luciano Ligabue dall'album Arrivederci, mostro! (2010) . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Le 5 curiosità su Francesco Guccini

ModenaToday è in caricamento