rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vivere Modenese | Visita ai luoghi dell'aceto balsamico tradizionale

Per gli appassionati di aceto balsamico tradizionale esiste un percorso tra le antiche acetaie tutto da scoprire

Modena è conosciuta nel mondo per la cucina e l'Aceto Balsamico Tradizionale, è infatti nei documenti del 1747 del Ducato di Modena ritrovati a Rubiera, la prima citazione dell'aggettivo "balsamico". Quali sono i luoghi dove scoprire la storia e i sapori dell'oro nero modenese? 

ACETAIA COMUNALE DI MODENA. Per i turisti a Modena una tappa obbligatoria è l'Acetaia Comunale, erede della prima acetaia Estense. Fu creata nel 2003 nel sottotetto del Palazzo Comunale, a cura della Consorteria dell'Aceto balsamico tradizionale di Modena e ospita 3 batterie storiche: due più piccole, da sei botticelle ciascuna, che hanno preso i nomi dai fiumi Secchia e Panaro e una da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina. Il Comune ha quindi voluto la ristrutturazione di due sale del sottotetto della Residenza municipale, dove troveranno spazio pannelli espositivi e percorsi didattici. L'ingresso è di 2 euroo a testa e i giorni di visita sono:  venerdi 15.30 e 16.30; sabato e domenica: 10.30, 11.30, 15.30, 16.30.

ACETAIA COMUNALE DI CARPI. L'Acetaia Comunale di Carpi è situata nel sottottetto di Palazzo Scacchetti. L'Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico anche del territorio locale, realizzando un'acetaia in grado di dar vita al Balsamico.  L'acetaia è composta da 3 batterie di botticelle pregiate, che nella denominazione ricordano figure importanti del passato di Carpi: Maria Beatrice, Caterina e Adelaide, accompagnate da 2 botti madre che servono ad alimentare le batterie presenti. Attualmente le varie batterie presentano un numero variabile di botticelle che va da un minimo di 6 fino a 10, realizzate con legni diversi e con capacità a scalare variabile. Le essenze di legni usati per la costruzione delle botticelle sono: gelso, rovere, castagno, frassino, robinia, ciliegio.

ACETAIA GIUSTI, 400 ANNI DI TRADIZIONE. L'Acetaia Giusti è la memoria storica dell'Aceto Balsamico di Modena e, con i suoi 400 anni di attività, è l'acetaia più antica del mondo. Con la fondazione della casa risalente al 1605, Giusti è il più antico produttore di Aceto Balsamico di Modena IGP e Tradizionale DOP. Nella sua lunga storia può vantare innumerevoli premi: come Fornitore unico del Re d'Italia nel 1929, 14 medaglie d'Oro per l'esposizione nazionale ed internazionale tra il 1861 e il 1925 e diversi premi come miglior aceto balsamico tra il 2008 e il 2009. La longevità dell'azienda ha permesso all'Acetaia Giusti di entrare nell'Unione Storica delle Imprese Italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Visita ai luoghi dell'aceto balsamico tradizionale

ModenaToday è in caricamento