Vivere Modenesi | Quali sono i nomi maschili più diffusi in provincia? Un secolo di nomi modenesi

Quali sono i nomi maschili più diffusi nelle terre modenesi? Una classifica che è cambiata nel tempo. Ecco la storia dei nomi maschili da inizio '900 fino ad oggi, come sono cambiati?

(foto di blog.pianetadonna.it)

Dopo aver analizzato i dieci cognomi più diffusi nella città di Modena, oggi vi mostreremo la top 10 dei nomi maschili più diffusi nella nostra provincia. La storia dei nomi modenesi ed emiliani è davvero interessante perché si è molto differenziata nel tempo. 

I NOMI DELLA PRIMA META' DEL '900. Durante la prima metà dello scorso secolo molti dei nostri nomi erano legati non solo all'origine geografica, per esempio c'erano nomi che volevano esprimere concetti forti come Ordigno, Ribelle o persino Risveglio. Altri legati alle idee politiche, per esempio tra gli anarchici si usava Libertario, Volgo, Ateo, Negadio, Adulto e Lavoro. Tra i rivoluzionari Rivo, Luzio e Nario. Tra i socialisti Marxino (da Marx), Engles (da Engels), Sole, Dello e l'immancabile Avvenire (che era usato indistintamente tra maschi e femmine, com oggi accade con Andrea). Con l'arrivo del ventennio vennero proibiti alcuni nomi e così i rivoluzionari diedero nomi come Fedele e Memore. Infine tra i cattolici circolavano nomi maschili come Benigno, Sperindio e Redento. 

I NOMI DOPO LA GUERRA. Con la fine della seconda guerra mondiale nomi circolavano ovviamente nomi come Benito e Adolfo, ma non fu poi così traumatico, ci furono persino dei Benito segretari provinciali del Pci. L'arrivo della Repubblica si fece sentire all'anagrafe con nomi come Uliano (da Vladimir Ulianov detto Lenin) e Iuri o Yuri (in memoria di Yuri Gagarin, il primo uomo salito in orbita). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

TOP 10 DEI NOMI MASCHILI IN PROVINCIA. Con l'arrivo di molti meridionali in terre emiliani i nomi si sono infine rivoluzionati nella classifica di oggi, che vede al primo posto Giuseppe (2.422), Franco (1.859), Giovanni (1.597), Paolo (1.548), Mario (1.431), Giorgio (1.410), Antonio (1.384), Roberto (1.358), Luigi (1.352), Carlo (1.190), Marco (1.190), Francesco (1.114), Luciano (1.133) e Claudio (1.067). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Trafficante di cocaina reagisce all'arresto e punta la pistola in faccia ad un carabiniere

Torna su
ModenaToday è in caricamento