Vivere Modenese | Perché il Modena scelse come simbolo il canarino? Alle origini del mito

I canarini ogni sabato vengono applauditi scendere in campo, ma come mai il Modena alla sua fondazione scelse proprio quello come simbolo? Una storia quella del Modena calcio che andremo a scoprire, per rivivere quelle emozioni nel lontano 1912

Il Modena calcio, che vinca o che perda, è sempre nel cuore dei suoi cittadini che da più di un secolo soffrono e gioiscono con lui. Pochi sanno che originariamente la squadra venne creata nei primi del '900 da un gruppo di studenti universitari e quelli dell'Istituto Tecnico. Era il 1910 quando nacque a Modena l'Associazione Studentesca del Calcio che partecipando alle stagioni 1911 e 1912 dei tornei regionali passò velocemente alla III e poi alla II Categoria vincendoli. 

Fino al 1911 in città c'erano due squadre che competevano per il primato, si trattava dell'Audax Foot Ball Club del Liceo San Carlo e dell'Associazione Studentesca Modena, ma con l'inizio del nuovo anno le due società decisero di fondersi e il 5 Aprile 1912 nacque ufficialmente la squadra calcistica Modena F.C. Il grande quesito per i giocatori erano i colori della maglia, infatti se avesse vinto l'idea dell'Audax avremmo oggi gli stessi della Juventus o dell'Udinese, cioè bianco-nero. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come è ovvio alla fine vennero scelti i colori giallo-blu, che per altro erano i quelli storici della città. In particolare la maglia era gialla e i calzoncini blu, questo portò i fondatori della squadra a pensare ad una animale simbolo che facesse da mascotte. Il serinus canaria o più comunemente conosciuto come canarino rispecchiava perfettamente questa idea, e infatti oggi i telecronisti e giornalisti sportivi usano molto più il termine Canarini che Geminiani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venerdì sera, ritorna la movida. Multati sei locali del centro storico

  • Contagio. In provincia 11 casi, di cui 6 asintomatici del focolaio di Carpi

  • Perde il controllo della moto, 21enne muore sulla Nuova Estense

  • Coronavirus, un giorno da ricordare. Nessun nuovo caso e nessun decesso a Modena

  • Contagio, un nuovo caso a Modena. Deceduta una donna di Pavullo

  • Chiude anche la Cornetteria: "Queste regole impediscono di lavorare"

Torna su
ModenaToday è in caricamento