rotate-mobile
Cronaca

Vivere Modenese | Visita ai luoghi dell'automobilismo emiliano

La motor valley è una terra da scoprire e Modena ne è protagonista. Ecco i luoghi da visitare per conoscere ogni curiosità dell'automobilismo emiliano

Se il detto che parla dell'Emilia come terra di donne e motori è solo un modo di dire, il termine Motor Valley è diventato un'icona. Infatti ormai il territorio modenese e bolognese è al centro della scena internazionale dell'automotive, tanto che sta aprendo proprio in Emilia la prima Università dell'Automobile. Se questa è la terra degli amanti dei motori, quali sono i luoghi modenesi da visitare per sentire il brivido del rombo delle quattro ruote?

MUSEO CASA ENZO FERRARI (MODENA). Il Museo di via Paolo Ferrari 65, inaugurato nel 2012, è nato per recuperare lo spazio dedicato alla promozione e al recupero della storia dell'automobilismo modenese. Come Location è stata scelta la casa-officina nella quale nacque nel 1898 Enzo Ferrari, e in cui lavorò successivamente, prima di trasferirsi a Maranello. Affianco, come volesse avvorgerlo, vi è il museo-mostra, coperto da un'enorme copertura gialla, il primo colore della Ferrari nonché colore della città di Modena, nel quale si alternano varie tipi di mostre. 

STABILIMENTO MASERATI (MODENA). Situato lungo via Ciro Menotti, è la sede della prestigiosa casa automobilistica Maserati che nel 2014 ha festeggiato il suo primo centenario. Grazie alla cessione al noto industriale modenese Adolfo Orso nel 1937 la sua sede è stata trasferita nella città gialloblu e lì è rimasta tutt'oggi. E' visibile da lontano svettare sulla torre il simbolo del tridente, che rimanda alle sue origini bolognesi. 

MUSEO AUTOMOBILISTICO PANINI. La famosa e ricca famiglia modenese Panini ha allestito un museo privato, ma con possibilità di apertura al pubblico su prenotazione, per raccontare la storia del tridente. Sono infatti conservati all'interno del CUP ben 19 Maserati storiche all'interno di una tenuta anch'essa motivo ammirazione ed interesse per il turista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Visita ai luoghi dell'automobilismo emiliano

ModenaToday è in caricamento