rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Pazienti in attesa di Radioterapia, ad accoglierli ci sono i volontari

Dal lunedì 20 aprile i volontari Lilt sono a disposizione dei pazienti del Policlincico Saranno riconoscibili dal camice a righe con il logo del neutrone. Forniranno informazioni e supporto ai pazienti

Sono riconoscibili da un camice celeste a righe con l’emblema del neutrone e da una settimana, accolgono i pazienti che si recano alla Radioterapia del Policlinico, diretta dal dottor Filippo Bertoni. Una presenza discreta ma di grande aiuto per utenti e operatori, per fornire informazioni e supporto. Il servizio, frutto di una convenzione tra il Policlinico e la sezione modenese della Lega Italiana per la lotta ai Tumori (LILT), è stato supportato da un corso di due mesi che i volontari hanno frequentato, organizzato dalla LILT con l’apporto del personale del Reparto. In questa prima fase i volontari sono presenti circa 30 ore, dal lunedì al venerdì, ma a regime sarà coperto l’interno orario di servizio. 

“Il nostro intento – commenta Claudio Dugoni, presidente della LILT modenese – è quello di accogliere i pazienti, soprattutto quelli che si recano alla prima seduta di terapia e che spesso sono spaesati e spaventati. A tutti forniamo non solo informazioni ma anche una voce amica con cui confrontarsi. Un grazie va al dottor Filippo Bertoni e a tutto il personale del reparto che hanno accolto con entusiasmo la proposta e che ci hanno supportato nel percorso.” 

“In questi primi giorni – spiega Maria Claudia Ansaloni coordinatrice dei volontari – la risposta di pazienti e operatori è stata più che positiva. Sono soprattutto tre le tipologie di intervento attuate: pazienti accedono per il i primi trattamenti e che sono un po’ spaesati, pazienti ricoverati che vengono accompagnati in Radioterapia e riportati in reparto dal termine del trattamento, pazienti e accompagnatori che sostano più a lungo in reparto. Tutti sembrano aver gradito la nostra presenza e le nostre chiacchiere. Infine, è stato piacevole rivedere i volontari della LILT di Pavullo che effettuano il servizio di trasporto gratuito dei pazienti per la radioterapia.” 

La struttura complessa di Radioterapia del Policlinico esegue circa 135 sedute di Radioterapia al giorno ed è la struttura di riferimento provinciale. Sono oltre 1.700 i pazienti che annualmente vengono curati al Policlinico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti in attesa di Radioterapia, ad accoglierli ci sono i volontari

ModenaToday è in caricamento