rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Sicurezza, cittadini volontari a presidio di parchi e cimiteri

Parte l'attività di presidio del territorio di Maranello da parte dei cittadini che hanno sostenuto il corso di formazione. Il sindaco: "Aiuto prezioso in coordinamento con istituzioni e forze dell'ordine"

Prende il via nei prossimi giorni l’attività dei Volontari per la Sicurezza di Maranello. In questa prima fase, nel periodo estivo, saranno presenti due giorni alla settimana, in un servizio mattutino e uno pomeridiano, per un presidio del territorio comunale, attività che si affianca a quella della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. La loro presenza si concentrerà in particolare sul controllo di parchi e i cimiteri. Saranno riconoscibili dalla pettorina gialla e dal cappellino blu.

A Maranello sono 24 i Volontari per la Sicurezza che hanno sostenuto negli scorsi mesi lo specifico corso di formazione e hanno ricevuto l’attestato della Scuola Interregionale di Polizia Locale. Tra questi anche alcuni maranellesi d’adozione, che hanno ottenuto da pochi anni la cittadinanza italiana. Sede logistica dei Volontari, da alcune settimane, è il Circolo Il Canarino di San Venanzio, che accoglie anche l’omonima associazione e il Gruppo Scout. L’attività che svolgeranno sarà un controllo del territorio, in coordinamento con gli altri soggetti deputati alla prevenzione del degrado urbano e alla sicurezza dei cittadini.

“I Volontari per la Sicurezza”, afferma il sindaco Massimiliano Morini, “da diversi anni collaborano con il Comune nella realizzazione di eventi e manifestazioni. Oltre a questo prezioso servizio, concorrono a garantire la sicurezza urbana in stretto coordinamento con le istituzioni e le forze dell’ordine: da questo punto di vista sono preziose ‘sentinelle’ al servizio della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, cittadini volontari a presidio di parchi e cimiteri

ModenaToday è in caricamento